Viaggi d’istruzione: Fiavet Lazio soddisfatta dei chiarimenti del Miur

"Con grande soddisfazione possiamo affermare che, anche grazie al nostro intervento presso il ministero e alle richieste di chiarimento, si è conclusa questa spiacevole questione sull’interpretazione errata delle ultime circolari emanate dal Miur (Nota n. 674 del 3 febbraio 2016 e Nota n. 2059 del 14 marzo 2016) sulle responsabilità e doveri dei docenti e agenzie di viaggi relative ai viaggi di istruzione e visite guidate”. E' quanto afferma Marco Zampieri, responsabile Fiavet Lazio per il settore del turismo scolastico. 

In questi giorni con una nota inviata a tutti gli istituti scolastici il Miur ha definitivamente chiarito tutte le criticità e i dubbi interpretativi che hanno creato notevoli difficoltà ai docenti e a tutto il comparto delle imprese che operano nel settore del turismo scolastico, ribadendo che non vengono attribuiti in alcun modo ai docenti o ai dirigenti scolastici nuovi compiti e conseguenti responsabilità oltre quelle contemplate dal codice civile o dal Ccnl.

“Come Fiavet Lazio – continua Zampieri – riteniamo di aver fatto bene il nostro dovere cercando e ottenendo una collaborazione fattiva tra le istituzioni e le imprese che ha contribuito a fare chiarezza e a fornire delle indicazioni certe in un momento estremamente difficoltoso per tutto il comparto”.

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti