Rumors di mercato parlano di una nuova operazione di concentrazione nel settore della distribuzione aggregata. Sembrerebbe, ma la notizia non è stata confermata, che Bluvacanze abbia stretto un accordo con tre network, che sono Primarete, Travelbuy e Mister Holiday. Al momento non sono disponibili dettagli più precisi.
L’operazione in sé, qualora venisse realizzata, non sorprende più di tanto, alla luce di alcune considerazioni. Si deve tornare indietro allo scorso mese di marzo, quando Bluvacanze comunicò in una nota che Domenico Pellegrino, già managing director business travel e Mice di Cisalpina Tours, aveva assunto anche la guida di Blunet. Come si ricorderà, Blunet è il piano di affiliazione di agenzie di viaggi gestito dal Gruppo Bluvacanze, che a quanto pare è oggetto di un'evoluzione nel suo piano strategico rispetto a quando era stato annunciato (ottobre 2015, ndr).
La nota di marzo, dal canto suo, contiene in sé indizi interessanti su quello che sarà lo sviluppo futuro della rete, a partire dall’annuncio che Blunet sarà un “nuovo polo della distribuzione turistica italiana”. In merito al suo sviluppo, questo coinvolgerà “organizzazioni già consolidate, realtà imprenditoriali affermate, modelli aggregativi diversi e professionisti del settore”. Proprio qui si può trovare in nuce il progetto aggregativo e l'accordo con i tre network, qualora venisse confermato, rientrerebbe in quest'ottica. s.v.