Fiavet Toscana Confcommercio, con il contributo dell’Ente Bilaterale Turismo Toscano (Ebtt), organizza l’evento “Think Tank. Nuovi scenari del turismo organizzato”, che si terrà il giorno 27 maggio a Firenze.
Sono previsti una serie di interventi di addetti ai lavori. Dopo i saluti di apertura, ad opera del presidente nazionale di Fiavet, Jacopo De Ria e della presidente di Confcommercio Toscana, Anna Lapini, la prima relatrice della giornata sarà Valeria Minghetti di Ciset – Università Ca’ Foscari che illustrerà le tendenze 2015 del turismo incoming in Italia.
Seguirà la relazione di Stefano Ugolini, coach dell’agenzia formativa Agenda, sul tema “Il valore aggiunto del canale agenzia di viaggi”.
Quindi toccherà all’avvocato Antonello Simone, consulente di Adiconsum, che spiegherà il punto dii vista dei consumatori e i nuovi scenari del tour operating. Sarà poi la volta di Paul Richer, fondatore e direttore di Genesys Digital Transformation, che si concentrerà sul “Marketing Destinations Online”. Concluderà la prima parte del convegno l’intervento dell’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale di Fiavet nonché membro del Legal Committee dell’ECTAA e docente presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, che verterà su “Il ruolo dell’organizzatore di viaggi nel panorama delle legislazioni europea ed italiana”.
Dopo una breve pausa i lavori riprenderanno con una tavola rotonda, nella quale si discuterà sulla nuova legge della Regione Toscana in materia di Turismo, alla quale sta lavorando la Giunta Regionale. Ne discuteranno l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo, Pier Carlo Testa (presidente Fiavet Toscana), Andrea Giannetti (presidente Federturismo Travel Confindustria), Marco Casaroli (presidente regionale Assoviaggi Confesercenti).
“Un evento che sarà di grande interesse – dichiara Pier Carlo Testa, presidente di Fiavet Toscana – per tutti i professionisti del settore. Il mondo corre ed è necessario porsi continuamente nuove prospettive, ponendo sempre al centro l’interesse del cliente. Presto verrà approvata la nuova legge regionale sul turismo ed è opportuno richiamare ancora una volta l’attenzione al principio stesso mercato: stesse regole”.