Estate 2016: Sicilia, Spagna e capitali europee le preferite dagli italiani

“Il mare per le vacanze estive rappresenta sempre la scelta preferita dagli italiani, che sia in Italia o in un’isola delle Baleari come Ibiza. Anche i city break nelle classiche capitali europee, come Barcellona, Londra, Parigi, ed Amsterdam, sono molto popolari grazie a queste città e all'offerta di eventi nel periodo estivo”. E' quanto dichiara Georgina Bisono, head of air eDreams Italia. ”Per gli europei, oltre alle classiche Roma e Milano, abbiamo notato una decisa virata verso il mare del Sud Italia, con incrementi importanti nelle prenotazioni verso Sicilia e Sardegna”. 

Ed ecco che Sicilia, Spagna e capitali europee sono le mete preferite dagli italiani per l’estate 2016. eDreams ha analizzato i propri dati di prenotazione voli, per delineare le tendenze di viaggio dei propri utenti per l’estate (dal 01/06 al 31/08). Ne è emerso che nell’estate 2016 saranno di più gli italiani che decideranno di partire verso il mare o verso le classiche capitali europee, analizando i dati di eDreams infatti, si nota un incremento di prenotazioni del 35% rispetto al 2015.

In prima posizione, nella classifica delle mete preferite dagli italiani, troviamo, come l’anno scorso, Catania. Sul podio si piazzano Ibiza (quarta lo scorso anno) e Palermo, che perde una posizione ma registra un incremento del 12% nel numero di presenze. Escono dalla Top ten del 2016 Roma e Milano (trainata nel 2015 dall’Expo), a favore di Amsterdam e Trapani.
Ibiza è tra le mete che hanno incrementato di più il numero di presenze nel 2016, passando dal quarto posto dell’anno scorso al secondo di quest’anno, con il 44% di passeggeri in più.

Tra le 10 mete preferite dagli italiani le più facili da raggiungere dal punto di vista economico sono: Parigi, con un prezzo medio del biglietto aereo che si aggira attorno ai 116 euro, segue Palermo con 135 e chiude Barcellona con il prezzo medio di un biglietto aereo di 136 euro.

Boom di europei nel Sud Italia
Stando ai dati di eDreams, nel 2016 le prenotazioni di viaggiatori francesi, spagnoli, britannici e tedeschi verso l’Italia sono cresciute dell’80% rispetto al 2015. Nella classifica delle città preferite dagli europei troviamo Roma e Milano saldamente in testa, seguite da Catania, Napoli e Bologna. Olbia è la destinazione che ha incrementato di più il numero di presenze nel 2016, con il 262% di viaggiatori in più che raggiungeranno la città sarda. Importanti sono anche gli incrementi di Palermo (+242%) e Bari (+150%) che indicano il desiderio degli europei di trascorrere le vacanze sulle spiagge e tra le onde del mare italiano.

 

Tags:

Potrebbe interessarti