Da London City Airport la guida linguistica per i turisti in Gran Bretagna

London City Airport ha messo a punto una guida per il viaggiatore moderno che aiuti i turisti stranieri a comprendere il vero significato delle frasi pronunciate dai cittadini britannici. Il frasario aiuta a fare chiarezza su 14 espressioni che capiterà di ascoltare quest’estate ai turisti in vacanza in Gran Bretagna e, di contro, supporterà i vacanzieri britannici in vacanza all’estero, ad imparare la lingua locale.

Ogni frase è stata inserita all’interno di una tabella con a fianco come la interpreta uno straniero e, nell’ultima colonna, il vero significato. La tabella sarà utile sia per i turisti in viaggio nel Regno Unito, sia per i britannici in viaggio all’estero, che se vogliono essere capiti, dovranno essere un po’ più diretti e fare un piccolo sforzo linguistico. Proprio per loro, infatti, London City Airport ha messo a punto guide in diverse lingue per farsi capire in Spagna, Portogallo, Francia e Italia.

Questi semplici manuali sono focalizzati su alcune parole chiave e frasi suddivise per temi, le 5 G: ‘greet’ (salutare), ‘go’ (chiedere informazioni per andare dove si desidera), ‘get’ (ordinare e comprare), ‘goods’ (beni essenziali) e ‘great’ (ringraziare ed esprimere il proprio accordo/ disaccordo). Learn the Lingo, così sono chiamate le guide, sono scaricabili dal sito dell’aeroporto e disponibili anche sotto forma di video su YouTube permettendo ai turisti di iniziare a praticare la pronuncia delle frasi prima della partenza.

 

Tags:

Potrebbe interessarti