Battisti: “Il turismo traina la ripresa del Mezzogiorno”

"I recenti dati sull'occupazione nel Mezzogiorno diffusi dal Centro studi Srm di IntesaSanPaolo e da Confindustria – dichiara il presidente di Federturismo Confindustria, Gianfranco Battisti – parlano di una ripresa al Sud trainata fortemente dal turismo e dalla cultura. Nuove imprese, soprattutto create da giovani, e nuovi posti di lavoro stanno nascendo grazie alle opportunità di sviluppo che questi due settori hanno in Regioni dal potenziale inespresso ancora elevatissimo.

I numeri dei turisti in crescita in stazioni ferroviarie, aeroporti, porti turistici, crociere e siti culturali affiancati da una più elevata spesa media procapite, più 500milioni di euro rispetto al 2015, sono la dimostrazione di come sia possibile coniugare crescita, sviluppo e occupazione con politiche industriali rivolte anche alla valorizzazione dei siti culturali e delle destinazioni turistiche, anche minori, come ha ricordato oggi il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia.

È su questa strada, insieme a politiche strutturali a supporto dell'industria italiana e della sua competitività, che si può riportare il Paese su un percorso di crescita sano e duraturo", ha concluso Battisti.

Tags: ,

Potrebbe interessarti