Costa Crociere: nuovo bilancio di sostenibilità

Costa Crociere presenta il nuovo Bilancio di Sostenibilità “Sea You Tomorrow – Rotta verso il futuro”, giunto alla sua decima edizione, che evidenzia i risultati conseguiti nel corso del 2015 in ambito di sostenibilità. Tutela dell’ambiente, creazione di valore condiviso e innovazione responsabile sono i tre pilastri su cui Costa Crociere ha incentrato le proprie iniziative di sostenibilità, descritte nel bilancio nelle tre sezioni “Sea”, “You” e “Tomorrow”.

Un percorso che, illustrando i principali progetti realizzati ed i principali obiettivi raggiunti, disegna la rotta intrapresa da Costa verso la piena integrazione degli aspetti di sostenibilità nel proprio modello di business, con uno sguardo costantemente rivolto al futuro.

L’impegno è rivolto in primis alle iniziative di minimizzazione dell’impatto diretto generato sull’ambiente dalla propria attività, che si concentrano principalmente nell’implementazione dell’efficienza energetica a bordo, nella riduzione delle emissioni, nella razionalizzazione delle risorse idriche e nel riciclo dei rifiuti.

I risultati conseguiti nel 2015 vedono una riduzione del 3% del consumo di carburante per passeggero/giorno, una diminuzione del 2,3% del carbon footprint, un abbattimento delle emissioni di gas SOx dell’11% e del 3% di NOx e PMs. L'installazione su 7 navi, pari al 46,6% della flotta, del sistema Exhaust Gas Cleaning, una tecnologia in grado di garantire il trattamento e l’abbattimento di oltre il 90% delle emissioni inquinanti in navigazione. E poi la riduzione dei consumi energetici del 4,8%, al differenziazione e categorizzazione del 100% dei rifiuti a bordo e la produzione a bordo del 69% del fabbisogno di acqua con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente. 

 

Tags:

Potrebbe interessarti