London City Airport ha ricevuto l’approvazione per il piano di espansione da parte del Governo inglese, consentendo così all’aeroporto di accogliere, entro il 2025, fino a 6,5 milioni di passeggeri e immettere 1,3 miliardi di sterline nell’economia del Paese.
Il programma ha un valore di 344 milioni di sterline stanziati da un fondo privato, che include 7 nuovi spazi per la sosta degli aerei, una pista di rullaggio e l’ampliamento del terminal. L’ampliamento trasformerà l’aeroporto consentendo di accogliere aerei di ultima generazione e maggiore capienza. London City Airport, aperto nel 1987, l’anno scorso ha accolto 4,3 milioni di passeggeri.
La fase di costruzione fornirà 500 posti di lavoro e ulteriori 1.600 quando la realizzazione sarà completata. Secondo i piani, l’aeroporto potrà aggiungere altri 32.000 voli a partire dal 2025 – movimenti già autorizzati – contribuendo così a sbloccare la capienza nel sistema aeroportuale di Londra in anticipo su una nuova pista nel sud est dell’Inghilterra. L’ampliamento apre inoltre nuove possibilità alle compagnie aeree per destinazioni di lunga percorrenza, incluse il Golfo e il Medio Oriente, la Turchia, la Russia e la costa est degli Stati Uniti.