Seconda edizione per “Il Coraggio di Innovare – Digital Award”

Ritorna anche nel 2016 “Il coraggio di innovare – Digital Award Edizione Turismo”, premio promosso da Regione Lombardia, gestito da Unioncamere Lombardia e realizzato in partnership con Meet the Media Guru.  La scorsa edizione del premio, aperto alle aziende lombarde di diversi settori, si è conclusa con la vittoria di due progetti speciali dedicati proprio al turismo che hanno poi riscosso un notevole successo: The Great Italian Rickshaw Adventure – The GIRA e mAPPs. L’edizione di quest'anno è destinata ai migliori progetti del settore del turismo e dell’attrattività che abbiano scelto il digitale come strategia e spinta innovativa.

Nell’ambito dell'Anno del Turismo, sarà centrale il tema del turismo e dunque dell’innovazione tecnologica applicata al settore tale da rendere la Lombardia la regione dell’accoglienza e dell’attrattività.
Regione Lombardia – ha sottolineato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini – ha scelto di rilanciare questo premio in ambito turistico in un momento di grande dinamismo e cambiamento per il settore in Lombardia. Il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più competitivo il sistema turistico regionale e migliorarne posizionamento e attrattività. Il contest premierà quindi il coraggio di chi vuole innovare attraverso l'economia digitale, le cui grandi potenzialità risultano ancora inesplorate”.
Anche quest’anno il format scelto per il premio, il cui bando si è aperto ufficialmente lunedì 11 luglio e che darà la possibilità di inviare la propria candidatura fino al 7 ottobre 2016, punta ad accendere i riflettori sulle storie e i personaggi protagonisti dei progetti, al fine di raccontare come si arriva a intraprendere nuovi percorsi fatti di innovazione e sperimentazione e come le moderne strategie digitali possano rivelarsi vincenti anche nell’ambito turistico.
Cinque le categorie del premio cui corrisponderanno 5 vincitori finali: “Destinazione Smart”, “Comunicazione”, “Mobilità”, “Made in Lombardia” e “Ospitalità”; a ciascun vincitore quest’anno spetterà un riconoscimento in denaro pari a € 10.000.
Previste inoltre due categorie speciali cui corrisponderanno 2 vincitori “Anno del Turismo” e “Loyalty Marketing”; a ciascuno spetterà un coinvolgimento nelle attività di Regione Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del Turismo e, in particolare, dell’evento di chiusura.
Al termine della raccolta delle candidature, la commissione decreterà i migliori progetti, 3 per ciascuna delle categorie, che verranno svelati al pubblico, attraverso video e immagini, tramite il sito www.ilcoraggiodinnovare.it
Spetterà proprio agli internauti votare il progetto di innovazione digitale in ambito turistico che più li ha appassionati, dando la possibilità al più votato di ottenere un bonus sul punteggio finale.
I vincitori saranno dunque coloro che meglio avranno saputo raccontare la propria storia all’insegna dell’innovazione svelando l’importanza delle nuove risorse offerte oggi dal digitale. L’iniziativa si concluderà un evento di premiazione giovedì 1 dicembre presso l’Auditorium Giovanni Testori di Milano.
Regione Lombardia sarà presente a NF Travel & Technology Eventper seguire sui social la manifestazione e tutti gli aggiornamenti, l'hashtag è #NF16.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti