Toscana e Sud Italia in evidenza nell’estate Una Hotels

Estate a deciso segno più per Una Hotels & Resorts, con la Toscana in evidenza. Tutti positivi gli indicatori per i mesi di luglio e agosto, a partire dal fatturato generato dagli hotel gestiti direttamente che ha superato i 10 milioni di euro, andando oltre alle aspettative per il periodo. Il risultato dell’estate conferma anche il buon andamento del brand 31 hotel in Italia che includono anche quelli in franchising ed in management – che, al termine dei primi otto mesi del 2016, sfiora i 60 milioni, mantenendo il trend positivo iniziato nel 2014.

Le migliori performance estive sono state in Toscana, dove la catena è presente con 7 strutture, e dove si è registrata una crescita dell’8% del fatturato dei resort. In Mugello Una Poggio dei Medici e Villa le Maschere sono cresciuti del 16%, bene anche la Versilia, dove Una Hotel Versilia e Una Hotel Forte dei Marmi hanno migliorato del 6,5% il già positivo risultato del 2015, e ancora il complesso di ville di Fattoria Santo Stefano, gestito a Montaione, che ha registrato un aumento del 20%. Exploit anche all’Una Hotel Bologna (+48%).
Anche il Sud Italia registra una forte ripresa del turismo in città come Napoli e Catania: molto buone infatti le performance dell'Una Hotel Napoli, che vanta una crescita del 22%, e dell'Una Hotel Palace di Catania, cresciuto del 17%. L'Una Hotel One di Siracusa supera del 21% il risultato del 2015.

Lato presenze, nei primi otto mesi del 2016  Una Hotels & Resorts registra il 70% di clientela internazionale; il mercato italiano mantiene comunque il primato, consolidandosi al 30%, seguito da Stati Uniti con l’8%, Francia con il 7%, e da Regno Unito e Germania, con il 6% delle presenze.
In Toscana il mercato italiano ha superato complessivamente il 23% della quota pernottamenti, grazie soprattutto alla Versilia, dove la concentrazione di clientela nazionale raggiunge il 31%, seguita dal 12% del mercato tedesco dall’8% del mercato russo. Nella campagna toscana, meta da sempre prediletta dai turisti stranieri, il mercato nazionale si è fermato sotto il 15%, mentre i francesi, con il loro 27% si sono attestati come primo mercato, seguiti dall’11% dalla Gran Bretagna.

 

Tags:

Potrebbe interessarti