Concentrato di network

Dal fondo di garanzia alla concentrazione in reti di agenzie di viaggio sempre più grandi: i network sono chiamati anche quest’anno a NF16 a confrontarsi sui temi più caldi, di mercato e per ciò che riguarda le loro organizzazioni. Il 2016 ha visto due importanti acquisizioni, da parte di Gattinoni Mondo di Vacanze su Le Marmotte e One! e da parte di Uvet su Otn, in quest’ultimo caso si tratta di una joint venture societaria. Con questi nuovi raggruppamenti lo scenario della distribuzione aggregata assume una configurazione “a poli” più marcata e compie un ulteriore passo verso quella geografia prospettata qualche anno fa quando si diceva “resteranno 3-4 reti”. Non ci siamo ancora arrivati e dobbiamo già aggiungerne almeno una, ma è chiaro che le principali – Geo, Welcome, Uvet, Bluvacanze, Gattinoni – sono alla guida di un comparto che mostra di reagire a un mercato più ristretto. Infatti, la chiusura delle agenzie di viaggio procede inesorabilmente e a livello nazionale il numero  con cui ci confrontiamo (senza dati ufficiali, ndr) è di 7/8mila punti vendita.

L’anno scorso, al forum di NF15, interpellati sui malesseri della produzione, i network avevano chiamato a gran voce un prodotto nuovo, meno standardizzato, più in linea con i bisogni di un viaggiatore sempre più “competitor”, nel senso che sa dove acquistare i servizi e ha molti punti di accesso online.

E’ passato un anno, quella “distonia nell’interpretare le esigenze del consumatore tra t.o. e adv” sarà stata risolta? Certamente il 2016 ha posto molte sfide alle agenzie di viaggio, ma la prima rimane sempre la stessa: meno persone prenotano una vacanza con loro. Quest’estate circa il 5% in meno dell’anno scorso, quando questo valore si era attestato sul -6% rispetto al 2014 (dati GfK Italia). Infatti “aumentare i margini, trovare nuovi clienti, stare al passo con la tecnologia” sono le azioni che i network pongono prioritarie. Da coloro che hanno la responsabilità di guidare centinaia di retailers ci faremo dire come lo faranno e quale anno ci aspetta. p.ba.

L’appuntamento è venerdì 30 settembre alle 14.30 in fiera a Bergamo con:

Domenico Pellegrino, AD di Gruppo Bluvacanze

Paola Frigerio, Leisure, Groups & Destination Director Frigerio Viaggi

Sergio Testi, direttore generale network Gattinoni Mondo di Vacanze

Ezio Birondi, presidente Last minute Tour (Uvet Network)

Massimo Caravita, vice presidente Marsupio Group

Luca Caraffini, AD Geo Travel network

Andrea Pesenti, direttore commerciale Seanet

Massimo Segato, direttore rete indiretta e sviluppo Welcome Travel Group

Tags: , , , , , , , , ,

Potrebbe interessarti