Un’azione di promozione e di comunicazione congiunta che valorizzi il turismo scolastico e giovanile, posizionando il viaggio come strumento di apprendimento e di crescita nei confronti dei target bambini 7-14 anni, genitori e insegnanti: è questo l’obiettivo del progetto interregionale di cui è capofila la Toscana e che coinvolge Emilia-Romagna, Umbria, Liguria, Basilicata, Puglia, Sicilia e Lombardia.
Si basa sul concept “Se viaggio Imparo”: un claim che vuole vincere le resistenze da parte delle istituzioni scolastiche e dei genitori ad accollarsi le responsabilità della gita, riportando al centro dell’attenzione le finalità didattiche ed esperienziali di quest’ultima. “Il claim – spiega Leila Pruneti, responsabile promozione & marketing Toscana Promozione Turistica – diventa anche il nome della landing page www.seviaggioimparo.it dove ciascuna regione potrà linkare propri contenuti e siti regionali selezionati”. La comunicazione sarà in primis a NF Travel & Technology Event, con la presenza comune in fiera delle regioni stesse e di operatori specializzati nel segmento. Sono, inoltre, previste tre sessioni di approfondimento del progetto; a supporto dello stesso è stata realizzata da GfK Eurisko un’indagine sul target famiglie con bambini under 14 nei mercati italiano e tedesco, che verrà presentata esclusivamente alle regioni partecipanti. L'approfondimento sul numero 1510 di Guida Viaggi in distribuzione da oggi. n.s.