Nasce la “travel alliance” fra Bit e NF

È una prima assoluta per le manifestazioni del turismo in Italia, un’alleanza che per la prima volta porta su un nuovo livello la necessità di una competizione più collaborativa in un settore che vale oltre il 10% del Pil del Paese. È quella che Fiera Milano e BitMilano hanno siglato con Givi s.r.l., casa editrice di Guida Viaggi e About Hotel e organizzatore di NF, l’evento bergamasco dedicato al mondo del turismo professionale con un focus particolare sugli ambiti del digitale e degli investimenti turistici.

Fiera Milano e Givi uniscono dunque le forze per far confluire in BitMilano –  a fieramilanocity da domenica 2 a martedì 4 aprile prossimi – il marchio NF Tourism & Technology Event. Grazie a questa partnership, BitMilano integrerà l’expertise di NF nei segmenti di riferimento per metterla a disposizione di espositori e visitatori professionali, in particolare nell’offerta convegnistica che sarà, in generale, uno dei punti di maggiore crescita del nuovo concept.

“Con questo accordo – spiega il presidente di Fiera Milano, Roberto Rettani – Fiera Milano con Bit si fa interprete in modo fattivo dell’esigenza, espressa ai massimi livelli istituzionali, di razionalizzare l’offerta fieristica per incrementarne il peso a livello internazionale”.

“In un momento di grandi trasformazioni nel mondo del turismo, in quello degli eventi e in quello della comunicazione era necessario dare una svolta epocale a ciò che si proponeva al mercato. Il progetto di questa travel alliance va proprio in questo senso offrendo un nuovo concept di multievento dove spazio espositivo, contenuti e incontri si compenetrano – aggiunge Paolo Bertagni, presidente Givi -. Una kermesse cioè dove non si parla solo di turismo, ma lo si fa concretamente; un momento di networking dove ogni istante è costruito con gli operatori e per gli operatori (visitatori o espositori che siano). Un'alleanza costruita con le migliori competenze dei suoi attori che guarda al futuro, allo sviluppo e al benessere del settore”.

Il focus sull’attività convegnistica risponde in maniera concreta ed efficace a una precisa esigenza esplicitata tanto dagli espositori quanto da agenzie di viaggi e buyer nella survey condotta durante l’ultima edizione di Bit. In particolare, Givi curerà lo studio, progettazione e realizzazione di oltre 70 appuntamenti.

Questa “travel alliance”, oltre a rispondere all’esigenza di razionalizzare l’offerta fieristica nel turismo, consolida l’evoluzione che vede BitMilano trasformarsi sempre più da appuntamento fieristico a partner che supporta a tutto campo gli operatori nello sviluppo delle loro strategie.

Tags: ,

Potrebbe interessarti