The Student Hotel a Bologna nel 2018

Il gruppo olandese The Student Hotel comunica la data ufficiale di apertura della sua prima struttura in Italia a Firenze fissata per settembre 2017. Lo scorso ottobre 2015 The Student Hotel aveva, infatti, annunciato l’acquisto di uno dei palazzi-simbolo (circa 20.000 metri quadrati) della riorganizzazione urbanistica disegnata dall’architetto Giuseppe Poggi, situato su Viale Strozzi, davanti alla Fortezza da Basso, e costeggiato da Viale Lavagnini e Via Lorenzo il Magnifico.

I lavori di ristrutturazione dell’immobile, eretto all’epoca per fini diplomatici e oggi destinato agli studenti, ma non solo, anche ai viaggiatori e ai businessman, sono già iniziati e termineranno, secondo le previsioni, a fine luglio 2017, per rendere la struttura operativa a partire da settembre.

Seguendo la politica del gruppo olandese di non stravolgere la natura architettonica degli immobili, lo stabile manterrà la sua facciata ottocentesca e accoglierà al suo interno spazi più contemporanei che faranno da cornice alle stanze, agli appartamenti per studenti, ad una biblioteca, al bar, ad aree di co-working e alla palestra. Nel tetto dell’edificio sorgerà una piscina destinata agli ospiti, mentre il cortile, ad oggi sconosciuto alla comunità, accoglierà una piazza aperta al pubblico con bar e ristorante. Saranno messe, inoltre, a disposizione dei cittadini e dei residenti in albergo 400 biciclette firmate VanMoof da noleggiare per permettere alle persone di muoversi agevolmente e rapidamente in città.
La struttura fiorentina sarà composta da un totale di circa 400 stanze, di cui circa la metà destinate agli alloggi per studenti e le restanti ai pernottamenti di breve e media durata.

Il progetto, che ha visto un investimento complessivo di 40 milioni di euro, sarà la prima struttura ufficialmente aperta in Italia dalla società olandese, la seconda ad inaugurare sarà Bologna nel 2018. Il gruppo sta lavorando per portare il suo nuovo concetto in diverse città e cercando immobili a Roma, Milano, Torino e Venezia.
 

Tags:

Potrebbe interessarti