Di Robilant: la bellezza risorsa tangibile per costruire la crescita

“La bellezza ha per gli Italiani un valore che va ben oltre il solo senso estetico, giacché è parte indissolubile del loro patrimonio identitario. È storia, cultura e territorio, ma anche ricerca scientifica e avanguardia tecnologica, qualità dei prodotti e creatività progettuale. La bellezza è dunque una risorsa solida e tangibile su cui costruire crescita, sviluppo, benessere. In una parola futuro”. Così Maurizio di Robilant, intervenuto a NF16 insieme a GfK Italia, che, sulla base del tema della bellezza come volàno per l’immagine dell’Italia ed elemento di rilancio per l’economia del nostro Paese, ha costituito, insieme a un gruppo di partner e imprenditori, la Fondazione Italia Patria della Bellezza, di cui è presidente. La missione di quest'ultima è definire e sostenere l’Identità competitiva dell’Italia per contribuire al suo rilancio.

In quest’ottica, la Fondazione ha realizzato nel 2015 insieme a GfK Italia la ricerca "Viaggio in Italia": lo studio indaga la qualità dell’esperienza dei turisti stranieri che hanno visitato il nostro Paese negli ultimi 3 anni. Una fotografia prima del viaggio in Italia, ricostruita attraverso la voce di 5000 visitatori da 5 continenti.

Uno dei dati emersi è che l’Italia piace moltissimo e piace di più dove è più vera. L’entusiasmo e il grado di soddisfazione dei visitatori stranieri aumentano, infatti, sensibilmente laddove il viaggio coinvolge regioni generalmente escluse dai tour classici, ma in grado di offrire l’esperienza di un’italianità genuina e autentica: Friuli Venezia Giulia (55%), Piemonte e Valle d’Aosta (58%) e soprattutto Calabria e Basilicata (68%). Un’Italia nascosta e pregna di una bellezza pari a quella dei grandi hub di arrivo (Roma, Venezia e Firenze), ma più vera: dove l’ospitalità, i servizi, la qualità della vita e delle relazioni e il rapporto qualità/prezzo sorprendono positivamente, rispondendo meglio al desiderio di autenticità di un turismo selettivo.
 

Tags: ,

Potrebbe interessarti