Ottimismo nel mondo del lavoro turistico: il bilancio del Recruiting Day a #NF16

La situazione della ricerca lavoro nel turismo è felice. Parola di Oscar Galeazzi, amministratore di LavoroTurismo, che insieme a GuidaViaggi e in collaborazione con Uet e Università di Bergamo ha organizzato l’edizione 2016 del Recruiting Day, all’interno di #NF16.

“Noi abbiamo registrato un trend di forte crescita, aumentano le aziende alla ricerca di qualità professionale – spiega il manager -. Le imprese oggi non cercano solo numeri, cercano persone competenti, che sappiano anche rapportarsi con i clienti, lavorare in team”. Sono le cosiddette soft skills, che insieme all’imprescindibile conoscenza delle lingue (inglese in primis) diventano sempre più cruciali. Al Recruiting Day hanno preso parte dodici aziende, con una formula che si è rivelata vincente: “E’ stato un recruiting diverso dai consueti – spiega Galeazzi -. C’è stata un’attività di pre-selezione, i candidati sono arrivati con un curriculum vitae già filtrato e vagliato, con un appuntamento. Ci aspettiamo che molti verranno assunti”.

 

All’interno, aziende diversificate per settore, dalle compagnie da crociera agli hotel e villaggi, ai gruppi turistici. Nel comparto alberghiero tra le figure più ricercate ci sono senza dubbio “Chef, maître, impiegati di ricevimento, direttori e vicedirettori – come segnala Chiara Antonioli di Blu Hotels -. Il feedback al recruiting day è stato positivo”. Competenze linguistiche fondamentali per lavorare su una nave Costa Crociere, come spiegano le recruiter Silvia Denini e Daniela Cimone: “C’è stata una buona pre-selezione. Cerchiamo i profili consueti dell’ospitality e poi tecnici di suono e luci, cuochi”.

Spazio anche nel comparto business travel, a patto che si abbia già esperienza. “Cerchiamo professionalità per booking e bt, travel agent che abbiano già esperienza e competenze soprattutto con i Gsd”, segnala Irene De Pascalis per conto di Uvet, altra azienda che ha partecipato al Recruiting Day di #NF16. Tutte le interviste complete sono disponibili qui. m.t.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti