Destinazione Umana, tour operator che propone viaggi ispirazionali, presenta la nuova figura professionale dell’ Inspirational Travel Designer, l’agente di viaggio del futuro.
Il passo che le adv devono fare è di essere sempre più in grado di comprendere che c’è una vacanza giusta per ogni momento della vita. Lo sostiene De Botton nel libro L’ Arte di Viaggiare ed emerge in maniera eclatante anche dalle ultime ricerche di mercato. Possiamo quindi affermare che è in atto una rivoluzione nel mondo del turismo la quale porterà chi vorrà essere pioniere in questo, a gestire delle vere e proprie agenzie di viaggio psicoterapeutiche. Questo permetterebbe alle persone di capire cosa stanno cercando davvero da un viaggio: un’ispirazione? Un cambio di vita radicale? Un'esperienza immersiva a contatto con la natura, con se stessi o con le persone che quel territorio lo vivono?
Qualunque sia la risposta, l’obiettivo è riuscire a disegnare vacanze che facciano psicologicamente al caso nostro. Il vecchio agente di viaggio si trasforma così nel nuovo Inspirational Travel Designer a cui Destinazione Umana fornirà “la cassetta degli attrezzi” necessaria per destreggiarsi al meglio in questa rivoluzione. “Lavoriamo a questo progetto da quasi un anno – racconta Silvia Salmeri – e per arrivare a comprendere chi fosse davvero l’Inspirational Travel Designer abbiamo passato mesi a dialogare con agenti di viaggio che da anni creano proposte turistiche sia tradizionali che innovative”.
Chi è quindi l’ Inspirational Travel Designer? E’ un professionista, un innovatore e un rivoluzionario che – consapevole degli strumenti a propria disposizione – sa ispirare se stesso e proporre viaggi che siano davvero ispirazionali e che rispondano a veri desideri e bisogni.