De Angelis/Ntv: “Il treno diventa un revenue”

Iniziata nel 2015 la segmentazione delle agenzie di viaggio per target commerciali, Ntv prosegue nella strategia della “valorizzazione” delle migliori venditrici. “Collaboriamo con mille500, seguite da dieci sales che aumenteranno – spiega Marco De Angelis, direttore commerciale e vendite-. Veniamo da una storia in cui il treno era un accessorio, oggi diventa un revenue, ma ancora non tutte se ne sono accorte. Solo una piccola parte delle 1.500 è top seller”.

Commissioni alle adv

Sono tre i cluster di segmentazione della commissione variabile “che abbiamo introdotto, cambiando la modalità della fee prestabilita tra la compagnia ferroviaria e Fiavet (si riferisce a Trenitalia, ndr)”. Preso atto del percorso di concentrazione che la distribuzione ha intrapreso tra network e consolidatori (Albatravel, Touristal), il primo operatore ferroviario privato italiano intreccia con questi attori legami sempre più preferenziali e li amplierà. “Nel 2017 avremo anche il canale Ota”, annuncia il manager. All’estero gli accordi sono con Gsa in Asia, Stati Uniti e Australia.

La rete si apre anche a Ferrara sulla linea Bologna-Venezia senza intaccare il cosiddetto "total travel time" caro al business travel, segmento preferenziale dei treni Italo. Una nuova classe gli viene dedicata: la Comfort. Una Prima senza catering, in pratica, con poltrone Frau reclinabili e la possibilità di scegliere il posto singolo per uno spazio personale più ampio. La differenza è di "pochi euro in più rispetto alla Smart". p.ba.

Nella foto, Marco De Angelis al centro

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