Iniziata nel 2015 la segmentazione delle agenzie di viaggio per target commerciali, Ntv prosegue nella strategia della “valorizzazione” delle migliori venditrici. “Collaboriamo con mille500, seguite da dieci sales che aumenteranno – spiega Marco De Angelis, direttore commerciale e vendite-. Veniamo da una storia in cui il treno era un accessorio, oggi diventa un revenue, ma ancora non tutte se ne sono accorte. Solo una piccola parte delle 1.500 è top seller”.
Commissioni alle adv
Sono tre i cluster di segmentazione della commissione variabile “che abbiamo introdotto, cambiando la modalità della fee prestabilita tra la compagnia ferroviaria e Fiavet (si riferisce a Trenitalia, ndr)”. Preso atto del percorso di concentrazione che la distribuzione ha intrapreso tra network e consolidatori (Albatravel, Touristal), il primo operatore ferroviario privato italiano intreccia con questi attori legami sempre più preferenziali e li amplierà. “Nel 2017 avremo anche il canale Ota”, annuncia il manager. All’estero gli accordi sono con Gsa in Asia, Stati Uniti e Australia.
La rete si apre anche a Ferrara sulla linea Bologna-Venezia senza intaccare il cosiddetto "total travel time" caro al business travel, segmento preferenziale dei treni Italo. Una nuova classe gli viene dedicata: la Comfort. Una Prima senza catering, in pratica, con poltrone Frau reclinabili e la possibilità di scegliere il posto singolo per uno spazio personale più ampio. La differenza è di "pochi euro in più rispetto alla Smart". p.ba.
Nella foto, Marco De Angelis al centro