Il gds fa come la Ota, ma con gli insight

Portare l’agenzia di viaggio su una piattaforma di prenotazione che ha lo stesso “look&feel” di una online travel agency b2c, con dentro le funzionalità di un Gds. Possibile? Sì, con la nuova Red Workspace di Sabre. Mostrataci recentemente in preview, Srw ha introdotto i miglioramenti che agenzie e linee aeree hanno suggerito agli sviluppatori.

“Lo shopping personalizzato non è uno slogan, è diventato realtà”, esordisce il country manager in Italia, Marco Benincasa. Il processo ha tenuto conto di alcune ricerche interessanti: in Europa il 56% delle prenotazioni dei servizi di viaggio avviene offline (Phocuswright 2015), mentre in Italia la penetrazione dell’online è pari al 38%.

“Ma il 50% degli utenti del web finisce per pagare più della tariffa media aerea”, aggiunge il manager. Ecco che per valorizzare la consulenza dell’agenzia, Sabre ha portato gli insight a beneficio della scelta del miglior prezzo da suggerire al momento della prenotazione.

La videointervista:

 

Una rivoluzione: big data al servizio delle adv
 
Con Red Workspace ora l’agenzia vede l’intero anno di storico del booking e suggerisce al cliente in quale settimana è meglio acquistare il volo. “Abbiamo creato uno strumento che è la migliore integrazione sul mercato dei mondi online e offline”, aggiunge. E se è vero che il viaggio si acquista non più per la destinazione, bensì per l’esperienza, ecco che Swr introduce il filtro “da Milano a New York per shopping” e altri spunti d'ispirazione. La maschera di prenotazione sceglie per tariffe certamente, per aeroporti e compagnie aeree come di consueto, con la possibilità di ordinarle ed ometterne, ma i “temi” balzano all’attenzione così come la possibilità di dire al proprio cliente: “Programma un Milano-Londra tra la seconda e la decima settimana dell’anno, si registrano le tariffe più basse”. E gli insight mostrano la media tariffaria pagata sulla rotta nel corso del tempo. p.ba.
 
Sul numero del 7 novembre di Guida Viaggi settimanale pubblichiamo un approfondimento su Sabre Red Workspace
Tags: ,

Potrebbe interessarti