Dalle adv una rete per l’incoming

Una rete di imprese per sviluppare l’incoming. L’idea proviene dal mondo agenziale e promotore del progetto denominato Rete Italia Turismo, che riunisce un gruppo di adv distribuite sul territorio nazionale, è Stefano Crugnola, titolare della Camaleonte Viaggi di Binasco, in provincia di Milano, che ha attivato il marchio Lombardia Incoming. “Sono partito dal presupposto che l'Italia ha un patrimonio che non è possibile trasferire all'estero, formato da clima, paesaggi, monumenti, cultura, enogastronomia, esperienze – dichiara il manager -. Tutto il mondo sa che esiste e ce lo invidia, ma il cliente straniero, e anche quello italiano, spesso non trovano una proposta completa e integrata e deve assemblare in autonomia vari servizi”. Una situazione alla quale l’imprenditore ha voluto rispondere con una rete di imprese nazionale, indipendente e focalizzata sull'incoming micro-territoriale, composta da micro e piccole imprese che abbiano una forte specializzazione sul proprio territorio di competenza.
Il piano
“In questa fase iniziale – spiega il promotore – sono rappresentate sei regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia, Toscana e Sicilia, ma anche in queste restano da coprire alcuni territori. Sono già in contatto con altre agenzie e l'obiettivo è quello di raggiungere la copertura di tutte le regioni entro l’anno”. L’attenzione è concentrata sulla necessità di evitare sovrapposizioni territoriali, “che però potranno esserci – sottolinea – se ad esempio due realtà si occupano di servizi o target diversi e compatibili e in tal caso potrebbero anche collaborare sullo stesso territorio”. Si tratterà di condividere esperienze e know-how e fare innovazione di prodotto.

L’obiettivo
“L’obiettivo principale – continua il manager – è creare una rete che a livello nazionale ed internazionale si occupi di promuovere i prodotti turistici creati e messi in vendita dalle agenzie partecipanti. L'obiettivo finale è quello di aumentare i volumi di vendita delle aziende partecipanti, grazie ad azioni che solo la Rete può intraprendere, anche grazie alla condivisione e all'agevolazione degli investimenti volti al miglioramento degli strumenti di marketing e comunicazione, tecnologici e di riconoscibilità internazionale del prodotto Italia".
Altro obiettivo è la realizzazione di un piano al servizio del turismo accessibile. Il progetto, già presentati dal mese scorso al trade, sta piacendo e le adesioni si stanno intensificando.                         

Tags: , ,

Potrebbe interessarti