Portare l’agenzia di viaggi su una piattaforma di prenotazione che ha lo stesso “look&feel” di una online travel agency b2c, con dentro le funzionalità di un Gds. Possibile? Sì, con la nuova Red Workspace di Sabre. Appena presentata, Srw ha introdotto i miglioramenti che agenzie e linee aeree hanno suggerito agli sviluppatori. “Lo shopping personalizzato non è uno slogan, è diventato realtà”, esordisce il country manager in Italia, Marco Benincasa. Il processo ha tenuto conto di alcune ricerche interessanti: in Europa il 56% delle prenotazioni dei servizi di viaggio avviene offline (Phocuswright 2015), mentre in Italia la penetrazione dell’online è pari al 38%. “Ma il 50% degli utenti del web finisce per pagare più della tariffa media aerea su una tratta”, aggiunge il manager. Ecco che per valorizzare la consulenza dell’agenzia, Sabre ha portato gli insight a beneficio della scelta del miglior prezzo da suggerire al momento della prenotazione. Con Red Workspace ora l’adv vede l’intero anno di storico del booking e suggerisce al cliente in quale settimana è meglio acquistare il volo. “Abbiamo creato uno strumento che è la migliore integrazione sul mercato dei mondi online e offline”, aggiunge. Se è vero che il viaggio si acquista non più per la destinazione, bensì per l’esperienza, ecco che Swr introduce il filtro “da Milano a New York per shopping” e altri spunti.
La maschera di prenotazione sceglie per tariffe certamente, per aeroporti e compagnie aeree come di consueto, con la possibilità di ordinarle ed ometterne, ma i “temi” balzano all’attenzione così come la possibilità di dire al proprio cliente: “Programma un Milano-Londra tra la seconda e la decima settimana dell’anno, si registrano le tariffe più basse”. E gli insight mostrano la media tariffaria pagata sulla rotta nel corso del tempo.
Slalom fra 38 siti web
La comparazione è diventata la prassi preferita dai viaggiatori online e un dato di Expedia ci dice che mediamente si consultano almeno 38 siti per pianificare un viaggio. Un’attività convulsa che Sabre porta a vantaggio del trade: “Nonostante una quantità enorme di tempo trascorso facendo shopping online e una grande varietà di servizi di viaggio disponibili nonché di contenuti unici tra cui scegliere, accade spesso che i consumatori non si aggiudichino la soluzione che meglio incontra i loro parametri di ricerca, che spaziano dal prezzo alla flessibilità nelle date o alla disponibilità di servizi aggiuntivi, offerte personalizzate o programmi fedeltà”, commenta Benincasa. Ecco perché dando ai viaggiatori un accesso più semplice alle informazioni rilevanti, gli itinerari possono essere prenotati con maggior fiducia attraverso un professionista, compiendo l’azione fondamentale della fidelizzazione del cliente. Le tecnologie che si stanno implementando vanno in questa direzione. Ogni agenzia connessa a Sabre migrerà gratuitamente alla nuova piattaforma dal 2017.