Oman: diretto BP Malpensa-Salalah

L’Oman è oggi ancora più vicino grazie al nuovo volo diretto Blue Panorama Airlines da Malpensa a Salalah che dal 30 ottobre è operato tutte le domeniche fino a fine marzo 2017 con un Boeing 767/300 ER. Il collegamento servirà il Gruppo Alpitour, Eden e Veratour con 260 posti a disposizione ogni settimana. Sul fronte del trasporto aereo c’è, poi, da registrare la nascita della prima compagnia low cost omanita, Salamair: con una flotta di 3 Airbus A320, il vettore effettuerà  il suo primo volo alla fine dell’anno sulla tratta Muscat–Salalah e prevede di estendere le operazioni nell’area del Golfo e nel Medio Oriente.

Venendo ai dati, l’ente del Turismo ci fa sapere che, complessivamente, nel 2015 l’Oman ha ospitato circa 2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. In questo contesto il mercato italiano è sempre più importante. Con un +6,5% da gennaio a dicembre 2015 (33mila 915 arrivi contro i 31mila 858 del 2014), l’Italia rappresenta il quarto mercato in Europa e il sesto mercato internazionale dopo l’area del Golfo, India, Francia, Uk e Germania. Secondo gli ultimi dati disponibili, il bilancio da gennaio a giugno 2016 è positivo a livello globale con una crescita del 7% (651mila 445 arrivi a fronte di 608mila 716 nello stesso periodo del 2015). “Il mercato italiano ha invece registrato una flessione nel periodo primaverile ed estivo a causa della situazione internazionale – afferma l’ente – ma è prevista una ripresa in questo periodo, specialmente per il turismo culturale e i gruppi.  Buone anche le previsioni per fine anno in quanto l’inverno è una stagione favorevole per visitare il Paese e non ultima, l’operazione a Salalah con il lancio del nuovo volo diretto Blue Panorama”.

“Siamo certi che l’avvio del nuovo collegamento riscuoterà ampi consensi da parte della clientela italiana e contribuirà in maniera determinante allo sviluppo del Dhofar quale meta turistica confermando le nostre attese sia per quanto riguarda la clientela individuale sia per quella legata ai gruppi”, commenta in proposito Massimo Tocchetti, rappresentante per l’Italia dell'Ufficio del Turismo del Sultanato dell'Oman. Questa novità si inserisce anche nel quadro delle attività che l’ente ha in programma nel nostro Paese.

Prosegue, infatti, la collaborazione con l’industria turistica per la promozione di Salalah, località nella regione meridionale del Dhofar affacciata sull’Oceano Indiano. “Nello specifico , stiamo collaborando al fam trip inaugurale del nuovo collegamento diretto Blue Panorama Airlines da Milano Malpensa – Salalah,  a fianco del vettore e dei t.o. coinvolti”. Oltre al tradizionale workshop annuale dello scorso maggio, alla presenza dei principali esponenti dell’industria turistica, l’ente del Turismo prosegue, poi, le attività dedicate al trade, tra cui la formazione tramite webinar, “incontri tematici di approfondimento attraverso una piattaforma online aperti agli agenti di viaggio del nostro database”. Oman Academy, lanciata nel dicembre 2011, conta oggi 2400 iscritti, che oltre al corso online “ricevono anche i nostri inviti ai webinar, aggiornamenti e incentivazioni”. Da poco, infine, è partita la campagna online con Oman Air a supporto della stagione invernale, online dai primi di novembre per due mesi con il claim: Oman, vivi i tuoi desideri, “un invito a scoprire il Sultanato in questa stagione con le offerte di Oman Air sui collegamenti da Milano Malpensa a Muscat”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti