Sviluppare il turismo passando dalla formazione b2b

La Regione Lombardia prosegue nei piani di sviluppo dell’incoming lanciando ancora un nuovo progetto, stavolta mirato alla formazione a 360° delle imprese. Obiettivo: diventare la prima regione turistica d’Italia, battendo dunque il Veneto. Vediamo come.

E’ stato presentato da Explora lunedì scorso, si chiama “#inLombard1a” – dove il numero 1 al posto della I sta a significare il goal – e si rivolge ad albergatori, fornitori di servizi, punti informativi e agenzie di promozione turistica. La dmo regionale intende formare in modo creativo ad una nuova accoglienza, utilizzando strumenti e media innovativi. Nell’anno del turismo della Lombardia, Explora dà appuntamento agli operatori in otto tappe fino a maggio, di cui la prima è stata il lancio del progetto. Seguiranno Pavia-Cremona-Mantova-Lodi, Brescia-Iseo-Franciacorta, Lecco-Como-Monza Brianza, Varese, Bergamo-Valli, Sondrio, Garda Lombardia, e la gran chiusura a fine dell’anno speciale, nuovamente a Milano, con il coinvolgimento di oltre 1.500 persone. Durante gli eventi sul territorio vi saranno tre momenti chiave: il workshop di circa 2h30 minuti con panel, laboratori formativi e lezioni in aula, ognuna di massimo 45 minuti, per toccare dieci temi. Il momento di “show” dove prenderanno voce casi di successo internazionali e locali, per dare visibilità e conoscenza alle best practice, oltre che informare delle iniziative di inLombardia per la filiera. Infine il networking dove ospiti e formatori potranno confrontarsi vis-à-vis.

“Il nostro obiettivo è quello di diventare la prima regione italiana anche in ambito turistico e la formazione è una componente strategica indispensabile per raggiungerlo; dobbiamo arricchire le competenze delle aziende, accrescere l’attrattività delle nostre aree turistiche e migliorare l’accoglienza, attraverso un progetto formativo moderno e non convenzionale”, osserva Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia.

I temi della formazione: accoglienza, turismo oggi, prodotti esperienziali e servizi, promozione integrata, digital marketing e presenza online con Google e Seo, social media marketing, content marketing dallo storytelling all’utilizzo di immagini e video per comunicare, big data e sentiment online. Sul sito explora.in-lombardia.it/inLombard1a vengono caricati i contenuti dei dibattiti e dei workshop. p.ba.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti