Spagna: record di turisti nel 2016

La Spagna nel 2016 ha raggiunto un nuovo record storico in termini di arrivi, con 75,3 milioni di turisti. Ad attestarlo i dati diffusi dal ministro all'Energia e al Turismo Alvaro Nadal, come si legge su fonti di stampa. Un risultato che si concretizza in una crescita del 9,9% sull'anno precedente.

A concorrere alla performance la situazione geopolitica che ha interessato i Paesi del Sud Mediterraneo come Turchia, Egitto o Tunisia.

In termini di spesa, i turisti che si sono recati in Spagna lo scorso anno hanno speso in totale 77 miliardi di euro, +8,3% rispetto al 2015, con una spesa media per turista di 1.023 euro.

Il ministro Alvaro Nadal ha espresso la propria soddisfazione, "dobbiamo sentirci orgogliosi" ha detto, di questa "stagione eccezionale".  Quanto alla provenienza dei flussi, il maggior numero di visitatori è arrivato dal Regno Unito con 16,9 milioni di turisti, dalla Francia (10,8 milioni) e dalla Germania (10,7).

Sul fronte delle località visitate, il maggior numero di turisti è andato a Barcellona e nella Catalogna (17 milioni), a seguire Baleari (12,9) e Canarie (12).

Tags: ,

Potrebbe interessarti