Utenti Tripadvisor in Italia: siamo a 6,4 milioni

Sono arrivati a 390 milioni gli utenti di Tripadvisor, sul sito c'è un volume di affari da 6,8 milioni di euro, e sono 370 milioni le persone che hanno scaricato l'app. A presentare gli ultimi dati di Tripadvisor Valentina Quattro, portavocedell'azienda in Italia, dove Tripadvisor è giunta a 6,4 milioni di utenti unici.

"Stati Uniti, Malta e Israele sono i maggiori estimatori della nostra Penisola", afferma la manager. Il grande cambiamento che emerge dal sondaggio lanciato tra gli albergatori a metà dicembre, e presentato oggi, è la percezione positiva di Tripadvisor che conquista percentuali sempre più alte (77,4%) e sono sempre meno coloro che "subiscono" lo strumento.

Difficoltà invece per il servizio clienti: il 68% non è soddisfatto, il 34% abbastanza soddisfatto. "Abbiamo per questo creato un helpdesk con Confindustria alberghi", puntualizza Quattro. 

"Tripadvisor si conferma comunque uno strumento di promozione democratica attraverso cui il 78%  degli albergatori ha potuto migliorare il proprio business grazie al feedback degli utenti". Gli investimenti tecnologici sono orientati a dare un servizio veloce e completo sul sito, dove è possibile acquistare reindirizzati direttamente all'hotel che riconosce una commissione a Tripadvisor.

Tra  le problematiche emerse in questa giornata di incontro e formazione con il mercato italiano spicca una necessità di formazione sulla gestione delle risposte alle recensioni degli utenti, siano esse positive o negative.  Il 23% degli hotel che rispondono sono apprezzati dalla clientela che diventa reperter, "un'opportunità ancora poco sfruttata". Tuttavia sono gli albergatori stessi a chiedere prima di tutto formazione (91%) e un costruttivo impegno nei servizi e nel sistema antifrodi.

"È un momento particolarmente felice nel turismo – conclude Quattro – dove troviamo una risposta pratica, attiva, anche da parte del Mibact, dell'Enit, oltre che dagli albergatori che finalmente non ci vedono più come un nemico: la prospettiva per il turismo e per Tripadvisor è molto propositiva".

Tags: ,

Potrebbe interessarti