Acampora: “Serve una regia unica”

La stagione 2016? “Ottima, anche a fronte dei problemi di altri Paesi del Mediterraneo (Turchia, Egitto e Tunisia)”. Risponde così Gino Acampora, managing director Acampora Travel quando gli chiediamo di fare una fotografia dell’anno da poco concluso.  “Un po’ tutti i mercati principali hanno venduto bene, probabilmente il solo mercato russo è stato un po’ in calo”. “Dai dati in mio possesso tutte le principali destinazioni italiane hanno registrato ottimi risultati – ha aggiunto il manager -. Roma ha sofferto, a causa probabilmente del pericolo di attacchi terroristici ed anche alcune zone del Centro Italia in relazione degli eventi sismici. C’e’ stata una grossa ripresa della Sardegna per il prodotto mare e una crescita costante della Puglia”. In positivo si segnalano anche la Costiera Sorrentina ed A- malfitana, numeri interessanti sul Cilento, sia per il mercato nazionale che estero, e grande interesse su Napoli città. “Si è rivisto l’ interesse dai mercati esteri per il prodotto mare Italia”.
Con uno sguardo al nuovo anno, Gino Acampora ci dice che anche la stagione 2017 si prospetta buona come il 2016: “Il problema spesso è trovare spazi liberi nelle località più richieste. Il problema è che il tutto spesso è limitato al periodo maggio-settembre; si dovrebbe studiare una strategia per attrarre i mercati esteri anche in altri periodi in modo da allungare la stagione”.
Veniamo dunque a parlare delle questioni più urgenti che sarebbe bene risolvere sul fronte incoming. Per Acampora serve “una nuova Legge sul turismo chiara e che sia nazionale, con una regia unica a livello centrale. Al momento c’è una frammentazione incredibile con ogni regione ed anche province, con leggi e regolamenti diversi l’uno dall’altro”. Tra i nodi da risolvere la ristrutturazione dell’ Enit, ma anche “evitare continui aumenti, spesso comunicati last minute, per city pass: danno una pessima immagine e sono mal recepiti dagli operatori stranieri, oltre a causare un danno economico, perché’ spesso nel corso della stagione”. Sarebbe poi  opportuno, per il resposabile, “investire per migliorare infrastrutture come aeroporti, stazioni ferroviarie, portuali. Ridare all’ Italia l’immagine che merita”.
Chiudiamo parlando delle novità dell’operatore: l’apertura di un nuovo ufficio in Puglia, ad Alberobello, e la creazione di nuovi escorted tours con partenze garantite. “Altre novità sono in fase di definizione”.                  

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti