Info Vacanze firma accordo con GreenEuropeanet

C'è un nuovo accordo commerciale che fa capolino nel mondo della distribuzione organizzata. Le reti si avvicinano sempre di più le une alle altre, portando avanti sinergie e partnership. Il tempo delle aggregazioni o dei semplici accordi per scambio di servizi diventa sempre più contingente e scelta quasi obbligata che, come ha dimostrato di recente il mercato, non si esprime solo a livello orizzontale, ma dà vita anche a modelli di integrazione verticale.

In questo caso siamo nell'ambito del puro accordo commerciale. I protagonisti sono il Gruppo Info Vacanze by Brokers della Vacanza srl e il network GreenEuropeanet, formato da circa 40 tra promotori, consulenti ed organizzatori di travel services online. In pratica si tratta di un network di Treviso, formato solo da adv online, che hanno una particolarità, si dividono in tre tipologie: classiche, organizzatrici di eventi e promotrici di prodotti di marketing collegati al mondo del turismo. 

L'accordo è stato stretto il 14 febbraio scorso. A seguito dell'operazione il network capitanato da Roberto Agirmo "fornirà service ed altri prodotti ancillari alle adv GreenEuropeanet, che si è affiliato alla nostra rete", spiega Agirmo, presidente Gruppo Info Vacanze by Brokers della Vacanza, a Guida Viaggi. Gruppo Info Vacanze conta 60 adv, ma a fronte degli ultimi contratti conclusi il numero dei punti vendita salirà a 69. A seguito dell'accordo commerciale la rete conterà oltre 100 punti vendita tra adv su strada ed operatori online. Come diretta conseguenza crescono anche i punti distributivi del network “consolidatore” Gens Group, di cui Agirmo è anche direttore commerciale, arrivando a circa 250 affiliazioni territoriali. 

Gruppo Info Vacanze porta avanti la formula del franchising puro, o come sottolinea il manager, del "franchising alla francese". In questo caso vuol dire non fornire i mobili, nessun macchinario, ma solo il know how per l'apertura. "In realtà il modello francese prevede la fornitura del mobilio cosa che noi non facciamo per dare maggiore libertà". Il secondo tipo di franchising esistente sul mercato è quello all'inglese, una formula un po' ibrida, "un mix tra Aip e franchising". Gruppo Info Vacanze nel 2016 ha avuto 18 nuove aperture in franchisings.v.

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti