Il percorso “Imparare a fare incoming” di Ebrl e le organizzazioni di categoria che lo costituiscono Fiavet Lombardia, Filcams, Fisascat, Uiltucs, si arricchisce della partecipazione di tre best practice per spiegare alle agenzie di viaggi i casi di successo. Nelle tappe delle lezioni – Brescia, Varese e Cremona – si succedono le società che hanno sviluppato un’attività di promozione e commercializzazione. Comincia Bizzeffe Inbound Network, segue Unlimited Viaggi di Firenze, chiude il progetto sul food come elemento attrattivo East Lombardy, con una esercitazione per i partecipanti sulla costruzione di itinerari a tema gastronomico. L’attivazione dei corsi ha visto la collaborazione di Confcommercio di Varese, Confcommercio Brescia, che hanno diffuso l’iniziativa e reso disponibili le sedi per lo svolgimento.
Come nasce una rete di impresa sull’incoming con 150 agenzie di viaggio e 500 itinerari ed “experience” online? Bizzeffe Inbound Network spiega cosa significa “promuovere l’innovazione turistica in Italia e ad accrescere la competitività del comparto incoming attraverso la commercializzazione di prodotto unico e distintivo, investimenti commerciali e marketing comuni e progetti innovativi nei mercati esteri emergenti”. Interviene Claudio Dell’Accio, amministratore delegato di Bizzeffe.
Unlimited Viaggi Firenze è un’agenzia incoming che ha saputo sviluppare un business efficiente creando un network di collaborazioni sul territorio. Cristian Calderai è l’autore e spiega i suoi passi, come ha costruito il progetto. Recentemente approdato anche a una piattaforma per il mercato di lingua inglese con Unlimitedflorence.com.
In occasione di Lombardia Orientale-Regione Europea della Gastronomia 2017 l’area delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova si è organizzata in una struttura che oltre all’anno di celebrazioni ha lo scopo di costruire un’identità dei luoghi utile al turismo. L’attenzione è stata posta sulle eccellenze che identificano una “regione” dove food, turismo e sostenibilità sono individuati come leve per lo sviluppo del territorio. La professoressa Roberta Garibaldi, docente dell’Università di Bergamo, spiega come l’enogastronomia è un potente generatore di turismo incoming e di Eastlombardy.it. Partecipa Brescia Tourism con Chiara Ceresoli, che condurrà la classe nell’esercitazione di progettazione di un itinerario sulle 4 province.