E’ nata l’Associazione Commerciali Turismo Italia

E' nata l'Associazione Commerciali Turismo Italia. Il suo obiettivo è la tutela di questa figura professionale, finora non riconosciuta da alcuna entità. Si viene così a colmare un vuoto a livello di rappresentanza, per salvaguardare “il rispetto, la giusta remunerazione e il riconoscimento ufficiale della categoria che nel turismo viene ridotta sempre a rapporti t.o e agenzie”, fa presente a Guida Viaggi il presidente Michele Riosa. Il progetto prende le mosse dalla Regione Campania, promotrice dell'iniziativa. E' stata creata la pagina Facebook Commerciali Turismo Campania, sono 95 ad oggi le figure aderenti e rappresentano la quasi totalità della regione. A livello nazionale le figure commerciali sono oltre 1000. Il progetto ha preso piede, è cresciuto. "E' stato creato un codice deontologico e uno statuto che includesse gli atteggiamenti che un commerciale deve tenere nel rispetto della propria persona, della propria professione e dell’operatore che rappresenta", sottolinea Riosa.

Lo sviluppo sul territorio nazionale

L'associazione muove i suoi primi passi in Campania, si sta diffondendo in altre regioni, ad oggi sono già pronte anche Lazio, Puglia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Lombardia, ma l'obiettivo è perseguire uno sviluppo a livello nazionale. Per questo sono stati creati due loghi, "uno regionale, per creare un’identità per eventi legati al territorio e uno nazionale per la futura espansione che ci permettesse un domani di essere riconosciuti”. L'obiettivo è arrivare "ad un'unica entità Commerciali Turismo Italia”.

Il fondo di garanzia

In tema di fondo di garanzia l'associazione ha fatto la sua scelta autotassandosi sulle quote associative, “l’80% viene messo a disposizione nel caso di licenziamenti senza giusta causa da parte del t.o rappresentato – spiega Riosa –. Un supporto economico che permetterà la ricerca di un nuovo mandato”. L’importo dovrà essere restituito all’associazione senza interessi e senza rate. 

Il direttivo, a seguito di elezioni fatte su Facebook, è così composto: presidente Michele Riosa (Giver Viaggi e Crociere/Tui/The one, plurimandatario), vicepresidente Gianni Bramucci (Futura Vacanze, monomandatario). I segretari sono Marco Marino (Mosaico, 2b4, Jtb, Tour 2000, plurimandatario), Danilo Abbruzzese (Expedia Taap, Oltremare, San Marino Viaggi e Vacanze). Tesorieri Corrado Vittozzi, Antonio Sorice (Boscolo Tours, monomandatario). Consiglieri Roberto Pagnotta (Nicolaus monomandatario), Achille Lauro (Grimaldi, Agenzia per Amica), Peppe Paesano ( I Viaggi Del Delfino, monomandatario). Delegati Fedele Filosa (B&T Insurance Service, monomandatario), Ciro Femiano (Yara Tours, monomandatario), Marco Strazzullo (Atelier Vacanze, monomandatario), Alessandro Merenda (Traveltool, monomandatario). s.v.

Tags: ,

Potrebbe interessarti