I Comuni del Tigullio fanno sistema

I Comuni del Tigullio fanno sistema e Meeting Suisse & Europe – Discover Italy, il workshop incoming che si è svolto dal 24 al 25 febbraio a Sestri Levante, fa da volano a questa strategia di promozione che si basa su di un concetto di turismo che vuole superare i campanilismi per abbracciare una visione più ampia di sistema.

"Avevamo fame di metterci assieme", si è espressa così Daniela Colombo, assessore al Comune di Chiavari, durante la conferenza che si è svolta in occasione del workshop, per sottolineare quanto messo in atto dai Comuni di Sestri Levanti, Chiavari e di Framura. "Andare alle fiere da soli è stata una frammentazione di risorse inutili e dispersiva", certo non è stato facile, riconosce l'assessore, invertire la marcia e superare alcuni pensiere. Per esempio "Chiavari dà l'idea di essere una città turistica?" si domanda Colombo. "Ha poche strutture, negli ultimi anni ne hanno chiuso dieci, diventando seconde case, si può fare turismo a Chiavari? bisognava convincere la mia amministrazione a svilupparlo – asserisce -. La legge sul fondo strategico credo sia un grande passo, siamo pronti a fare squadra perché ci possiate riconoscere ed investire su di noi". Colombo si sofferma anche sulla necessità di fare azioni di marketing, "essere bravi e non dirlo non serve, dobbiamo far parlare di noi per questo servono eventi come questo. Il territorio è completo, abbiamo bisogno di continuare a crederci e di coinvolgere i nostri vicini in una azione territoriale il più completa possibile".

Dal canto suo il sindaco Sestri Levante, Valentina Ghio, si augura che Meeting Suisse “non sia un evento isolato". Lo vede come "un’innovazione per il territorio dopo un percorso triennale dove il soggetto pubblico, l’amministrazione e i consorzi degli operatori turistici hanno deciso di sviluppare una strategia di promozione”. Secondo Ghio ci sono i presupposti “per ragionare in modo allargato e su diversi aspetti fare sistema in modo strutturato, per andare verso una riconoscibilità maggiore del territorio. Noi lo abbiamo fatto con il progetto Baia del Levante, mettendo assieme diversi comuni del Tigullio orientale”. 

Fare sistema tra i comuni "è importante per il turismo e per il rilancio della nostra economica – aggiunge Roberto Levaggi, sindaco di Chiavari -. Meeting Suisse qui nel Tigullio è un volano per portare turisti, non tanto quelli storici. Chiavari è il cuore del Tigullio, ha radici nel Medioevo e può fare da collante per una riscoperta dei centri storici medioevali e l'entroterra. I borghi vanno valorizzati – sottolinea il sindaco -. Un patrimonio che è più conosciuto dai turisti stranieri che da quelli nazionali".

Meeting Suisse viene visto come "un importante momento di lavoro e promozione del territorio su larga scala. Per Framura è una grande occasione – afferma il sindaco Andrea Da Passano -. Siamo un Paese di 600 abitanti, con oltre 100mila presenze turistiche annue, prevalentemente straniere. Ci presentiamo con un’offerta turistica incentrata sull’ambiente, mi sono trovato a mio a gio con le amministrazioni di Sestri Levante e di Chiavari per la condivisione di idee. Ben ci inseriamo in un contesto di lavoro più ampio perché possiamo offrire al turista un pacchetto completo tra mare, storia, cultura, enogastronomia, insieme al turista che cambia metodologia, pertanto se siamo veloci e in sinergia possiamo rimanere al passo, con nuove opportunità di investimento".

La strada è tracciata, ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere, uno di questi sono i voli dall’aeroporto di Genova. A tal proposito si sta cercando di “approfondire un rapporto con lo scalo per accompagnarlo nella ricerca di nuove rotte e di nuovi vettori che approvvigionino il nostro aeroporto”, sottolinea Carlo Fidanza, commissario dell'Agenzia In Liguria.

Enogastronomia, lifestyle, strutture, esperienze e turismo di nicchia i temi che più hanno interessato i buyer svizzeri e provenienti dal Centro e Nord Europa che hanno incontrato l'offerta dei seller presenti all'evento. s.v.

 

 

Tags: , , , , , ,

Potrebbe interessarti