Nuova strategia promozionale per le Isole Baleari

“Better in Winter” è la nuova strategia promozionale europea ideata dall’Ente del Turismo delle Isole Baleari per valorizzare Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera in inverno. L’obiettivo primario è quello di dare visibilità alle isole tutto l’anno puntando sul ventaglio di eventi e attività, raggiungendo così diverse tipologie di viaggiatori e andando oltre l’offerta mare in estate.

“Gli italiani amano da sempre le Baleari tanto da accogliere solo nel 2016 circa 700.000 turisti che hanno scelto in particolare Ibiza e Formentera attratti dall'offerta naturalistica tra spiaggia e mare – afferma Pere Muñoz, direttore Agencia de Turismo de les Illes Balears –. Le nostre isole possono accogliere visitatori 365 giorni all'anno per l’ampia gamma di attrazioni ed eventi disponibili in tutte le stagioni, pertanto puntiamo ad ottenere un andamento più regolare di turisti nelle diverse stagioni. Questo ci permetterà di avere un turismo più sostenibile, valorizzare i numerosi prodotti del territorio e mostrare ai visitatori un altro lato di Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera ancora sconosciuto ai molti". 
La strategia Better in winter si basa su alcuni pilastri fondamentali. La promozione dell’offerta invernale in termini di eventi, esperienze e attività sul territorio è il punto di partenza per distribuire il flusso di turisti dell’estate anche negli altri mesi al fine di sviluppare un modello di turismo compatibile con la protezione delle risorse naturali. 
Per spingere l’offerta degli eventi sportivi e culturali durante l’inverno, l’ente del Turismo si è attivato nella ricerca di sponsor e nello sviluppo di attività di co-marketing con i principali operatori turistici. Sul fronte comunicazione, si è dato il via ad una strategia digitale che prevede un nuovo sito completo ed aggiornato che permette di indirizzare differenti target di visitatori a seconda della stagione e attività social. Per diffondere al meglio la strategia, si è anche avviata la comunicazione nei mercati esteri attraverso l’incarico di agenzie di pubbliche relazioni in Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e in Italia con Aigo.

Altro importante obiettivo è quello di dare risalto ad alcuni prodotti turistici legati a cultura, natura, gastronomia, sport e Mice, che possono essere vissuti anche durante i mesi invernali e che possono diventare di per sé una ragione per il viaggio.
Le Baleari sono anche una destinazione ideale per lo sport nei mesi invernali e offrono un’ampia gamma di attrazioni sportive quali maratone, gare di triathlon, ciclismo, trekking e vela. 

Non va dimenticato l’aspetto gastronomico che include molte materie prime di qualità e una varietà di ristoranti aperti durante tutto l'anno. Le Baleari contano tre denominazioni di origine protetta: l’olio extra vergine, l’oliva di Maiorca e il formaggio di Mahon a Minorca e i vini di denominazione protetta DO Binissaleme e DO Vins Pla i Llevant, di Mallorca. Infine sono nove i ristoranti con una stella Michelin a Maiorca e un decimo insignito di due stelle.

L'offerta Mice, rappresenta un prodotto in grande sviluppo sia per l’accessibilità delle isole a poche ore dall’Italia sia per le numerose attrazioni che offrono per incentive tour e attività post congresso. Ad aprile verrà inoltre inaugurato un ampio Palazzo dei Congressi con hotel annesso a Palma di Maiorca gestito dal gruppo Melià Hotels con capacità ad accogliere circa 2.440 ospiti anche l'isola di Ibiza è dotata di un Pala Congressi a Santa Eulària des Riu fronte mare.

 

Tags:

Potrebbe interessarti