Il palinsesto dei convegni Bit a Fieramilanocity

I temi più caldi di mercato, formazione, legislazione, per tutta la filiera del turismo, vengono dibattuti in Bit nell’ambito di 70 convegni tra lunedì 3 e martedì 4 aprile, cioè i giorni d‘apertura ai visitatori professionali.
In realtà, anche la domenica 2 aprile un evento attrae l’interesse delle imprese di viaggio focalizzate sul segmento famiglia: “Family Village, in vacanza per conoscere i figli” propone di dare una risposta, come in un focus group tra pubblico e panel, all’evolvere dell’esperienza di viaggio con i bambini, che crescono e diventano viaggiatori indipendenti, dai 16 anni in poi. Nei due giorni b2b si entra nel vivo delle tematiche che cambiano il turismo. Un convegno è dedicato alla direttiva europea sui prodotti di viaggio: nuova regolamentazione dei pacchetti e creazione dei servizi turistici collegati. Accanto ad agenzie di viaggio e tour operator, verrà disciplinata anche la figura del trader, online e offline.
Perché è importante prepararsi a un anno dall’entrata in vigore ed adeguare i contratti? La risposta dai partecipanti tra Mibact e avvocati esperti. “Lombardia Number One” è il dibattito che coinvolge tutti gli attori – dagli aeroporti, agli albergatori, alle istituzioni – coinvolti per far sì che la ‘locomotiva economica d’Italia’ diventi la prima regione turistica. La Lombardia ha stanziato 60 milioni di euro, invitato le agenzie di viaggio a sviluppare incoming, emanato diversi bandi, cambiato la legge sul turismo e attivato un percorso di formazione per le imprese. Il tutto senza un hub aeroportuale. Come fa e come farà crescere le aziende di viaggi? La due giorni di approfondimenti avrà ogni ora un seminario, una lezione su: digital marketing per il settore alberghiero, strategie web per essere rilevanti sui viaggiatori online, nuove tecnologie di distribuzione dei servizi aerei, best practice di promozione e comunicazione delle destinazioni. Con un solo obiettivo: aggiornare l’industry sull’attualità dei viaggi e i suoi consumatori.                        

Una selezione tra cento dibattiti

2 aprile, aperto al pubblico

Ore 12 Family village: in vacanza per conoscere i figli

3 aprile, operatori professionali
Ore 10 Email marketing, social, contabilità, Iva, fatturazioni per agenzie
Ore 10 Millennials e Centennials: cosa comprano
Ore 11 Assicurazioni di viaggio da accessorio a revenue
Ore 12 Smart Communities sviluppano nuovo turismo?
Ore 12 Crociere in agenzia di viaggio
Ore 13 I bilanci dei tour operator, una svolta
Ore 14 Lombardia Number One. Mission la prima regione turistica d’Italia
Ore 14 Top Operator Anteprime 
Ore 15 Nuova direttiva EU pacchetti

4 aprile, operatori professionali
Ore 10 Milano chiama Roma, l’identità turistica della City e della Capitale
Ore 11 Ecosistema web: social, sito e blog, personal brand identity
Ore 12 L’Italia che Piace con Enit
Ore 12 E’ un Paese per low cost
Ore 13 Network On Air, le reti aggregate di agenzie di viaggio
Ore 14 Essere rilevanti sul web, intercettare comportamenti d’acquisto
Ore 14 Top operator anteprime
Ore 16 Ndc Iata, le compagnie, i provider

 

                   

Tags: ,

Potrebbe interessarti