Secondo gli ultimi dati consolidati, in termini di arrivi il mercato più importante per la Lombardia si conferma la Germania, seguita da Francia, Cina, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna e Giappone.
La Germania da sola conta come Regno Unito, Francia e Paesi Bassi. Al quinto posto vi sono gli Stati Uniti che precedono Svizzera, Cina, Belgio, Spagna e Russia. Tra i prodotti turistici arte e cultura, sport attivo e benessere, agriturismo e turismo green, risultano i più popolari, seguiti dal turismo montano. Si segnala la ripresa del segmento turismo d’affari, stabile quello fieristico e congressuale.
Anche a fronte di questi dati positivi registrati negli ultimi anni, si conferma l’obiettivo di Regione Lombardia per il 2017 di sostenere ulteriormente il comparto turistico come settore fondamentale di sviluppo economico per il territorio, in particolare attraverso la promozione di 3 assi tematici: cicloturismo; enogastronomia; città d’arte.