Tripadvisor e Confindustria Alberghi, collaborazione più stretta

Gli albergatori di Confindustria e Tripadvisor proseguono la loro collaborazione avviata a inizio anno e dopo i primi incontri di Roma si sono dati appuntamento ad Amalfi per richiamare l’attenzione delle aziende alberghiere rispetto all’importanza dei contenuti digitali. “Abbiamo individuato una formula che agevola il confronto tra imprese, enti pubblici, istituzioni locali e Tripadvisor, anche con l'intento di fornire agli operatori alcuni strumenti utili alla gestione della reputazione online – ha spiegato il presidente Giorgio Palmucci -. La costiera amalfitana e in generale l'offerta del territorio salernitano rappresentano un fiore all'occhiello nel panorama complessivo del Belpaese. Aver suscitato un interesse così forte degli operatori è quindi per noi motivo di grande soddisfazione".

“Ad Amalfi gli operatori turistici si sono confrontati con il sito di recensioni sulla gestione della reputazione online e sugli strumenti e le strategie commerciali per incrementare il proprio business”, ha proseguito Luigi Schiavo, presidente Gruppo alberghi, turismo e tempo libero di Confindustria Salerno.

All’assessore al turismo della Regione Campania, Corrado Matera, è stato chiesto di ridefinire la legge regionale con sollecite misure di disciplina della governance e l'attribuzione certa di competenze ed ambiti di intervento degli enti turistici.

“Questo secondo incontro, a dopo soli tre mesi dall’evento di successo di Roma, riconferma non solo l’importanza di Confindustria Alberghi e del comparto dell’ospitalità italiano per Tripadvisor ma anche l’interesse che il turismo locale dimostra per la promozione online e per il nostro sito,  ha aggiunto Helena Egan, global director industry relations di Tripadvisor.

Agli incontri ha partecipato anche il dirigente della direzione generale turismo al Mibact, Francesco Tapinassi, che ha concluso i lavori: "Le scelte dei viaggiatori connessi sono sempre più determinate da un ampio ventaglio di informazioni, pubblicate sia dalle imprese che dagli utenti attraverso i propri giudizi. Il sottile equilibrio tra promesse e recensioni è un tema che sarà ogni giorno più importante per il successo di ogni singolo operatore turistico”.

Tripadvisor in Italia ha 6,4 milioni di utenti unici, di 390 nel mondo e 370 milioni che hanno scaricato l'applicazione.

Tags: , , , , , ,

Potrebbe interessarti