La scelta di Welcome: “Non produciamo prodotto interno”

"Non produciamo prodotto corporate". E' questa la scelta fatta da Welcome Travel, questa la filosofia, che lo differenzia dal resto delle reti. A parlare è Roberto Natali, direttore marketing Welcome Travel Group.

Alla domanda su come si costruisca un buon scaffale, il manager non ha dubbi: "Avendo ottimi contratti con i t.o, i vettori, che hanno le maggiori quote di mercato". In termini percentuali, per il network, il 70/80% è venduto con i leader di mercato. Oggi sempre di più le adv fanno i tour organizer, "il che deve essere un'opportunità per il cliente. Il punto vendita ha a disposizione accordi con i vettori, con i consolidatori di banche letti, ma non deve essere il network che costruisce il prodotto, in quanto poi deve fare il mark up e allungare la catena". In pratica quello che manca all'adv "è solo mettere insieme il tutto, che è poi il suo lavoro".

Un'altra caratteristica di Welcome è avere adv affiliate una ad una, ricorda il manager, "da sempre sono dotate della capacità di fare i tour organizer. Semmai quello che può servire è fare accordi più mirati, ad esempio sul prodotto Italia – osserva il manager -, con partner che danno garanzie forti su questo tipo di offerta". Il che è ricondotto ad una nuova fase delle contrattazioni, ma di questo parleremo un'altra volta. s.v.

Tags: ,

Potrebbe interessarti