Al fondo Varde gli hotel Boscolo

Arriva l'accordo per gli hotel Boscolo. Come si legge su MilanoFinanza.it a rilevare gli alberghi in proprietà e in affitto della catena è il fondo Usa, Varde.

L'accordo arriva dopo una lunga trattativa, al termine della quale l'investitore internazionale ha completato l’acquisizione dell’intero gruppo. Il fondo lo scorso anno aveva rilevato l’intero ammontare del credito maturato nei confronti della catena italiana dal consorzio bancario composto da 13 banche, scrive la fonte, da cui si apprende che la famiglia Boscolo è esclusa dalla gestione

Il fondo, lo scorso gennaio, aveva ottenuto un’esclusiva per trattare l’acquisto del gruppo, subentrando come favorito agli americani di Northwood, che, invece, nell’ottobre scorso sembrava vicino ad aggiudicarsi il gruppo alberghiero.

Non è l'unico concorrente ad essere stato battuto, al tempo c'erano anche altri fondi come Starwood (affiancato a Prelios), Blackstone e Kildare. Già lo scorso gennaio Il Sole-24 Ore faceva presente che Varde si sarebbe avvantaggiato grazie alla posizione accumulata (su Boscolo) sul fronte debitorio e così è stato.

Investimenti in Italia al top

L'operazione arriva a suggello di un 2016 considerato dagli analisti l’anno migliore per il real estate alberghiero in Italia, con transazioni che hanno superato il miliardo di euro. “L’anno scorso ha visto fino al primo semestre una crescita del 60/70%, che spalmata su tutto l’anno si è attestata intorno al 40% – aveva spiegato a fine gennaio Marco Zalamena, head of hospitality di EY a SeeItaly, house organ di Aica Confidustria Alberghi  – e quel che è ancor più importante sono le previsioni del primo trimestre 2017. Ci aspettiamo che vada a buon fine la finalizzazione dell’acquisizione del Gruppo Boscolo, che insieme ad un’altra operazione attesa potrebbe significare un nuovo record annuale”.

Previsione azzeccata, dunque. La transazione della società veneta, di cui Ey è stata advisor dell’acquirente, si qualifica come uno dei deal più importanti di sempre, stimata sopra i 350 milioni di euro.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti