Ponte 25 aprile: Federalberghi, 7 mln in viaggio, trend positivo da mantenere
Sono 7 milioni e 514 mila gli italiani in viaggio per il ponte del 25 aprile (+2,2%) secondo i dati Federalberghi. Solo nei prossimi 4 giorni il giro d'affari generato sarà pari a 2,32 miliardi di euro (+0,9%). “L’incremento di un 2,2% rispetto allo scorso anno fa ben sperare sia in termini di movimentazione per il mercato turistico, sia in termini di prospettiva per l’imminente ponte del 1 maggio”, ha commentato i dati il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca e ha aggiunto: “L’auspicio è che gli italiani stiano riacquistando lentamente e con un po’ di fatica quella fiducia messa a dura prova dal perdurare della crisi, e che non intendano rinunciare oltremodo ad un bene primario quale è ormai la vacanza. Chi opera nel settore ha piena consapevolezza di quanto sia importante che governo e istituzioni offrano al comparto tutto il supporto necessario affinchè il trend positivo non subisca flessioni".

Stando all'indagine Federalberghi, realizzata su un campione  rappresentativo di 3000 italiani maggiorenni, raggiunge il 92% la quota di coloro che decideranno di restare in Italia, rispetto all’89,4% del 2016. In lieve calo invece il numero di viaggiatori che sceglieranno località estere come meta della propria vacanza (8% vs 10% del 2016, rispettivamente pari a 586 mila viaggiatori vs 743 mila). La spesa complessiva per ogni membro della famiglia, comprensiva di vitto, alloggio e divertimenti, sarà pari a 309 euro. Tra coloro che resteranno in Italia, il 39,8% sceglierà il mare, il 23,2% le città d’arte, il 17,3% la montagna; il 3,9% i laghi, il 2,8% le località termali. Tra le strutture ricettive scelte, resta in pole position la casa di parenti ed amici con il 29,4% delle preferenze, subito seguita dall’albergo, con il 24,7%. In coda la casa di proprietà (15%); i bed & Breakfast (11,3%); il residence (2,9%).

 

 
Tags: ,

Potrebbe interessarti