Offerta Spagna rafforzata. Non potrebbe essere altrimenti data la fiducia che i t.o. ripongono nella destinazione. “Per l’estate 2017 – spiega Gallo, Settemari -, si mettono in evidenza il completamento della ristrutturazione di tutte le camere che ha fatto crescere ulteriormente il livello del SettemariClub Prime Sol Falcó, ora ufficialmente 4 stelle, e l’incremento di oltre il 25% della disponibilità di camere a Fuerteventura, dove abbiamo confermato i due SettemariClub Barceló Fuerteventura e Monica Beach”. Dopo l’ottimo andamento dell’inverno, tra le novità il t.o. ha riconfermato anche il SettemariClub Occidental Lanzarote del Gruppo Barceló. Per il suo ritorno, Turisanda ha fatto un focus prettamente sulle Baleari con Formentera e Ibiza. Nella prima vengono proposti due Turisanda Resort: l’Hotel Tahiti (3 stelle superiore) e l’Hostal Es Pi (3 stelle). A Ibiza, invece, il focus è su quattro Turisanda Resort: Grand Palladium White Island Resort & Spa, nella zona più alla moda dell’isola, e Insotel Fenicia Prestige Suite & Spa, ideale per una clientela esigente, entrambi 5 stelle, e poi due 3 stelle, l’Hotel Fiesta Cala Graciò, adults only, e l’Invisa Hotel Club Cala Blanca, indicato per le famiglie. King Holidays propone quest’anno due nuovi self drive: il primo è dedicato al Nord del Paese, parte da Burgos e raggiunge la costa con San Sebastian e Bilbao per poi spingersi fino a Oviedo, Santiago de Compostela e terminare con Leon e Madrid, il secondo si snoda invece nelle regioni della Castiglia e dell’Estremadura.
“Abbiamo riconfermato il tour di gruppo ispirato al Cammino di Santiago, con brevi passeggiate alla scoperta di luoghi carichi di spiritualità, e proponiamo anche il vero e proprio Cammino, per un totale di 100 km a piedi – aggiunge Barbara Cipolloni -. Sulla base dell’ottimo andamento nel 2016, abbiamo aumentato gli impegni sulla Costa del Sol in collaborazione con Alitalia”.
Per il debutto in Spagna Nicolaus ha puntato su Minorca, Fuerteventura, Ibiza e Formentera. Nella prima viene proposto il Nicolaus Club Roc Cala'n Blanes Beach, composto di 80 appartamenti che possono ospitare fino a 4 persone, in totale esclusiva Nicolaus. Il Nicolaus Club SBH Fuerteventura Playa, situato sulla spiaggia di Costa Calma, è un 4 stelle in formula all inclusive. Ampia la scelta a Ibiza, dal Grand Palladium White Island Resort & Spa, 5 stelle in all incusive a Playa d'en Bossa, all’’Ushuaia Ibiza Beach, per soli adulti, all’Hard Rock Ibiza, solo per citare alcune delle proposte. E a Formentera molto apprezzati sono gli Appartamenti Arcos, al centro di Es Pujols, per una vacanza in piena libertà, mentre l’Hostal Maysi è indicato per chi preferisce una vacanza più di livello con un trattamento di mezza pensione incluso.
Vololine, da parte sua, ha incrementato il numero di destinazioni e di partenze, aggiungendo in particolare i voli in allotment da Roma. Il risultato è un calendario di partenze settimanali in agosto sulla costa, sulle Baleari e per l’Andalusia. “Questa strategia – spiega Luigi Deli – si inserisce nell’ambito di un progetto di espansione commerciale che mira a presidiare anche il Centro Sud”.
Da parte del gruppo Alpitour, “per assicurare disponibilità sulla destinazione, sono state fatte diverse azioni congiunte: ovviamente si è aumentata la disponibilità delle camere e si è allungata la stagionalità di diverse mete, come Maiorca e Andalusia, dove è stato istituito un volo diretto di Neos già dal 16 aprile – rimarcano dal gruppo -. Inoltre, si è arricchita la programmazione con nuove proposte di tutti i brand”. Fra queste, nuovi tour fra cui l’itinerario Sapori e cultura dell’Andalusia di AlpiGusto di Alpitour e il tour Pasion Andalusa con auto a noleggio di Karambola. Nuove strutture, poi, per Francorosso, come il SeaClub Insotel Cala Mandia, il SeaClub Viva Rey Don Jaime a Maiorca, il SeaClub Insotel Tarida Playa e Sirenis Tres Carabelas a Ibiza. “Infine, tutti i brand hanno riconfermato i grandi best seller presenti in destinazione”.