Milano svela il suo cuore pet friendly con la Settimana del cane

Un evento organizzato dall'Ente nazionale delle cinofilia italiana con il patrocinio del Comune di Milano e del Municipio 1. La Settimana Milanese del cane è la risposta alla crescente e sempre più rilevante presenza di animali nelle città, una sfida che Milano ha deciso di raccogliere, dimostrando il suo cuore pet friendly. I recenti sondaggi di opinione rivelano che è nelle grandi città che si gioca la sfida della convivenza con gli animali, ma anche che del cane, da sempre miglior amico dell’uomo, alla fine poco si conosce. Non essendoci possibilità di garantire il necessario benessere senza una approfondita conoscenza, l’Enci ha pensato di offrire a tutti gli
appassionati un momento di approfondimento e di cultura, per favorire la miglior interazione con il proprio cane. Dopo la moda, dopo il design, Milano rende omaggio al miglior amico dell’uomo.

Dall’11 al 18 giugno, l’evento inizierà domenica al Parco Sempione con una festa dimostrativa di alcune delle più belle attività che vedono il cane protagonista accanto all'uomo. Dalle 10.30 alle 18.00 sul prato "Fontana Marcia" ecco quindi le attività sportive, quelle di utilità (detection, forze dell’ordine, ricerca su macerie) e quelle sociali (guida non vedenti, cani da assistenza). Presentazione del concorso fotografico su Instagram: “Una Milano da cani”. Aperitivo presso la “La Locanda alla Mano” in Piazza del Cannone, all’interno del parco.

La settimana poi proseguirà tra incontri e aperitivi: da lunedì 12 a venerdì 16 giugno un educatore cinofilo sarà presente dalle 9.30 alle 10.30 e dalle 18.00 alle 19.00 nelle principali aree cani del centro per una consulenza gratuita sulla miglior gestione del cane. Mercoledì 14 alle 19.30 incontro aperto nella sala comunale di Corso Garibaldi 27 sull'importanza dell'educazione. I doveri del buon proprietario per la miglior gestione di un cane in città (anagrafe canina, sterilizzazione, patentino “cane buon cittadino”, adozioni, alimentazione). Giovedì 15 giugno set fotografico al Parco Montanelli e a City Life dalle 16 alle 18 per un ritratto con il proprio cane ad opera dei professionisti Anna Pozzi (Zoophotos) e Paolo Torchio (Pets&Soul). Alle 19.30 aperitivo sulla Darsena con sfilata a cura di AnimalHouse.

Da venerdì la manifestazione si sposterà nel polo fieristico milanese dove sono attesi 10mila appassionati da tutto il mondo per tre giorni di Expo internazionali.
 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti