Travelport e le regole per la conquista di market share

Il market share come parametro importante, ma non l'unico in grado di dare la misura della crescita delle compagnie, anche perché soggetto a fattori esterni non immediatamente evidenti. Ne ha parlato Gordon Wilson, ceo di Travelport, nel corso di un evento a New York. L’azienda guidata da Wilson ha uno share di mercato inferiore a quello dei Gds diretti concorrenti, ma il ceo ha spiegato che la compagnia “prevede di aumentare la sua quota di mercato dall’1% al 2% entro il 2020, anche grazie alla crescita rilevante in alcuni mercati come quello sudamericano e quello dell’Asia e del Pacifico".

“Se si è presenti in un mercato che cresce in modo particolarmente rapido, come quelli asiatici – ha spiegato Wilson – la percentuale di market share crescerà più rapidamente: Travelport, ad esempio, ha un ottimo posizionamento su un mercato-chiave come quello indiano”.

“Bisogna tener presente – ha continuato Wilson – che il mercato si muove tra i diversi Gds per una varietà di ragioni". Con particolare riferimento al mercato indiano, ad esempio, e alla sua crescita senza precedenti per quanto riguarda il bacino di viaggiatori, Wilson ha affermato che "noi non abbiamo fatto niente, se non cavalcare la crescita di quel particolare mercato”.

Il secondo fattore di cui tener conto è lo stato di salute delle compagnie aeree clienti dei Gds: “Se i tuoi clienti crescono più velocemente del mercato, la percentuale di market share crescerà di conseguenza”, ha spiegato ancora Wilson, precisando che “Travelport ha alcuni dei clienti con la crescità più veloce sui mercati”.

Sul reinvestimento dei ricavi nella compagnia è intervenuto Bernard Bot, capo finanziario di Travelport: “Abbiamo investito 700 milioni di dollari negli ultimi cinque anni sulla nostra piattaforma tecnologica, più del doppio dei nostri concorrenti diretti: è una necessità per una technology company come la nostra, che farebbe passi indietro nel momento stesso in cui smettesse di innovare”. g.m.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti