Ruolo centrale del trade

Tutte le società di noleggio rimarcano la centralità del ruolo del trade. “Il canale delle agenzie è asset strategico per l’azienda – afferma Riccardo Mastrovincenzo da Europcar – : tendiamo a non considerare mai le agenzie come fornitori ma come vere e proprie estensioni del nostro brand. Rappresentano di fatto il primo canale di contatto con i nostri futuri clienti. È per questo che abbiamo una forza vendita dedicata per fornire costantemente informazioni aggiornate ed essere in grado di recepire tempestivamente le loro necessità”. Proprio in considerazione del carattere strategico che il canale riveste, Europcar ha  deciso di implementare un servizio di caring dedicato alle sole agenzie e operativo sei giorni su sette. L’obiettivo è non lasciare mai sole le adv e fornire le risposte di cui hanno bisogno in tempo reale. Le agenzie sono state al centro dell’attività promozionale di Avis Budget Group in questa prima parte dell’anno “Consideriamo quello delle agenzie un canale strategico per la nostra offerta tanto sui viaggi consumer quanto sul mondo del business travel – ci ha detto Stefano Gargiulo, Avis Budget Group -. Quindi, al fine di sostenerlo abbiamo lanciato una vera e propria campagna di incentivazione su tutti i brand (Avis, Budget e Maggiore) corrispondendo commissioni importanti sui noleggi effettuati dalle agenzie”.
“Da quest’anno – ci ha raccontato ancora il manager – abbiamo inoltre introdotto e presentato ai principali referenti delle agenzie di viaggi il nostro nuovissimo travel agency team, una squadra completamente dedicata al canale delle agenzie di viaggio, per garantire un’esperienza di noleggio di alta qualità anche quando si viaggia all’estero”.

Hertz punta
al mercato del Sud

Per ampliare l’offerta dedicata al trade sottolinea Massimo Fede di Global Gsa – “abbiamo lanciato Global2-Rent. com, il nuovo portale b2b pensato per chi è alla ricerca di un’alternativa alle tariffe Hertz offerte ai propri clienti leisure. Il sito consente di trasmettere in maniera chiara e trasparente la diversa customer experience con cui il gruppo Hertz si rivolge al mercato trade coi vari sottobrand del gruppo: Dollar, Thrifty, Firefly ed Ace”. Grazie alla possibilità di comparare le tariffe nette e commissionabili, a nessun costo per cancellazione e modifiche, al pagamento per data di partenza, la piattaforma b2b di Global Gsa permette alle adv non solo di far risparmiare i loro clienti senza per questo dover rinunciare all’affidabilità di un grande gruppo come Hertz, ma anche di poter contare sul supporto del proprio general sales agent di fiducia, con un Helpdesk dedicato e una rete commerciale presente su tutto il territorio nazionale”.
“Nel 2016 Hertz ha aumentato di circa il 10% il tasso di attività delle agenzie al Centro-Nord (“la % di adv che utilizza la nostra piattaforma”) -. Nel 2017 – aggiunge Fede – puntiamo ad ottenere la stessa crescita anche al Sud con lo sviluppo del nuovo canale Global2Rent e la nomina di due nuovi commerciali, Pasquale Mungiello in Campania e Gennaro Doronzo in Puglia”.                                    

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