Smartbox: con fatturato di 480 mln vale metà del volume d’affari in Europa

Il gruppo Smartbox con 480 milioni di euro di fatturato nel 2016 si conferma leader in Europa nel settore dei cofanetti regalo. Da solo infatti costituisce la metà del volume d'affari europeo stimato in un miliardo di euro nel 2016. L'operatore registra una crescita dell’11%. consolidata la leadership sul mercato spagnolo con una quota pari al 61,1%. In Europa ogni 3 secondi viene venduta un’esperienza-regalo a 18 milioni di utenti, pari a un totale di 14 milioni nel 2016. Nel corso dell'ultimo anno il gruppo Smartbox ha venduto in Europa 6,5 milioni di cofanetti regalo. Dal suo ingresso sul mercato italiano, il settore dei cofanetti regalo ha registrato un'ascesacontinua.Il gruppo Smartbox è presente con due marchi, Smartbox ed Emozione3, con una quota di mercato dell’81,8% (secondo i dati GFK, ultimi 12 mesi, marzo 2017). 

Il gruppo si espande in Portogallo

Parallelamente a una crescita organica dinamica e positiva, dal 2007 il gruppo Smartbox ha adottato una strategia per l'acquisizione di nuove aziende: Bongo e Cadeaubox in Belgio, Buyagift nel Regno Unito, La Vida Es Bella in Spagna, Dakotabox in Francia e Spagna ed Emozione3 in Italia. Il gruppo ha annunciato l'acquisizione di Odisseias, n°1 dell’esperienza-regalo in Portogallo. Con una quota di mercato del 75%, l'azienda impiega 50 persone e nel 2016 ha registrato un fatturato di 12 milioni di euro. Attraverso Odisseias, il mercato portoghese dei cofanetti regalo acquistabili nei supermercati segna una crescita annua del 30%. Odisseias diventa così l’ottavo brand del gruppo Smartbox.

 

 

Tags:

Potrebbe interessarti