Costa Crociere e la Città di Torino annunciano la novità del tour alla scoperta di Torino dedicati ai passeggeri di Costa Diadema, nave ammiraglia della compagnia italiana. L’iniziativa, realizzata grazie alla collaborazione operativa di Turismo Torino e Provincia, partirà sabato 10 giugno e proseguirà per tutto il 2017. Ogni sabato i passeggeri di Costa Diadema, che faranno scalo a Savona nel corso delle crociere di una settimana nel Mediterraneo, avranno la possibilità di raggiungere Torino e visitare in giornata quattro attrazioni turistiche della città a loro scelta: Museo Egizio, Museo Nazionale del Cinema, Venaria Reale o il J-Museum. I tour proseguiranno nel centro storico, con tempo libero a disposizione per dedicarsi allo shopping o godersi i tipici caffè e ristoranti torinesi, per poi fare rientro a Savona.
“Siamo orgogliosi di poter proporre la visita di Torino agli ospiti della nostra ammiraglia Costa Diadema – ha dichiarato Giuseppe Carino, VP Guest Experience and Onboard Sales di Costa Crociere -. Questi nuovi tour sono stati pensati per poter soddisfare interessi diversi in un’unica esperienza, in modo da attrarre il maggior numero di persone. Inoltre, rappresentano un’ottima opportunità di promozione turistica per la città, considerato che molti passeggeri di Costa Diadema provengono dall’estero, Francia e Spagna in particolare”.
“Quando si citano Torino e Savona insieme, nell’immaginario comune, si pensa subito a un percorso a senso unico, all’autostrada che tanti torinesi percorrono in direzione del mare. E’ quindi con grandissimo piacere – e un pizzico di orgoglio sabaudo – che accolgo la “Savona-Torino”, un percorso in senso inverso – sottolinea la sindaca Chiara Appendino -. Un pacchetto turistico grazie al quale i passeggeri della Costa Diadema che attraccano nel porto ligure, potranno godersi le bellezze turistiche di Torino, prima di salpare per la loro prossima meta. Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Costa Crociere e Turismo Torino e Provincia, che darà la possibilità di raggiungere Torino in giornata e visitare una delle nostre eccellenze turistiche quali il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la Venaria Reale o il J-Museum, e lasciare ancora un po’ di tempo per una passeggiata nel centro della città, tra shopping e i caffè storici. Certo non basteranno poche ore per poter dire di aver visto Torino, ma serviranno a stuzzicare la curiosità, al punto tale da invogliare tanti turisti a tornare per godersi appieno l’esperienza Torino”.
I nuovi tour a Torino daranno la possibilità di scegliere tra quattro diverse alternative. Al termine, i crocieristi di Costa Diadema si ritroveranno in Piazza Castello, da dove partirà un “walking tour” guidato del centro storico, durante il quale potranno ammirare le piazze e i palazzi della città.
Il programma prevede anche tempo libero a disposizione dei crocieristi. Per la buona riuscita dell’intera operazione, Costa Crociere mette a disposizione tutti i propri canali di comunicazione per promuovere la destinazione; a tale proposito ha appositamente realizzato un video sulla destinazione con il contributo di Turismo Torino e Provincia e dei musei aderenti. Tale video verrà trasmesso a bordo della nave Costa Diadema e sarà visibile sul sito della compagnia nella sezione dedicata alle escursioni della Costa Diadema. Le escursioni verranno inserite nel Costa Club Magazine, il magazine dedicato agli ospiti più fedeli di Costa Crociere, nonché sul relativo sito e newsletter.