Finnair, Amadeus e Skyscanner insieme sul protocollo Ndc Iata

Finnair sta collaborando con Amadeus per lanciare Amadeus Altéa Ndc, una nuova soluzione basata sullo standard di trasmissione Xml Ndc (New Distribution Capability) della Iata.

Il vettore sta testando questa soluzione insieme a Skyscanner, uno dei principali metacomparatori al mondo. I viaggiatori che acquistano i voli Finnair tramite Skyscanner possono finalizzare l’operazione senza bisogno di abbandonare la piattaforma, in un processo completo che parte dalla ricerca e si conclude con la prenotazione stessa.

Le nuove Api Ndc di Amadeus offrono un’opzione di distribuzione aggiuntiva per i rivenditori di viaggi finalizzata a integrare la vendita di voli, posti a sedere e servizi ancillari di Finnair. Si aggiunge inoltre all’attuale portafoglio di servizi di prenotazione assistita di Amadeus, che mira a potenziare il tasso di conversione per le compagnie aeree nel sempre più diffuso canale dei metasearch.

Rogier van Enk, responsabile commercial strategy, distribution & data science di Finnair, afferma: “Finnair è focalizzata sullo sviluppo delle attività, anche nel segmento dei servizi ancillari. Questa nuova soluzione offre ai nostri partner l’ulteriore possibilità di vendere l’intera gamma di offerte Finnair con un processo di prenotazione assistita attraverso i nostri sistemi, migliorando nettamente al contempo l’esperienza del cliente.”

“Skyscanner è la prima piattaforma di confronto offerte per oltre 50 milioni di viaggiatori ogni mese, ed è sempre alla ricerca di nuove modalità per ottimizzare l'esperienza dell’utente e incrementare di conseguenza il tasso di conversione dei nostri partner”, dichiara Stuart Middleton, commercial director di Skyscanner.

Manuel Midon, responsabile airlines di Amadeus per l'Europa settentrionale e occidentale, spiega: “In quanto leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per l’industria dei viaggi, il nostro obiettivo è quello di offrire strumenti innovativi che soddisfino le esigenze delle compagnie aeree e dei venditori di viaggi, consentendo loro di collaborare più da vicino per migliorare l’esperienza di acquisto dei viaggiatori attraverso tutti i canali”.

 

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti