Singapore primo scalo al mondo, in Italia vince Capodichino

Singapore primo in assoluto. Milano Malpensa solo al numero 30. La classifica degli scali stilata da Airhelp secondo i criteri di puntualità, qualità dei servizi e valutazione dei passeggeri non premia gli aeroporti italiani. Anche Roma Fiumicino in 38esima posizione. Solo Napoli Capodichino viene premiato, ed è il migliore in Europa nella categoria 5-10 milioni di passeggeri.

Inarrivabile al primo posto della classifica di Airhelp c'è l'aeroporto Changi di Singapore: qualità dei servizi massima secondo SkyTrax, voto 10, puntualità 8,8 e valutazione dei passeggeri (che come coefficiente incide meno nella posizione in classifica) 6,1. Media finale 9,07. Monaco di Baviera è la secondo posto con una valutazione massima dei servizi come per Singapore, puntualità (leggermente) inferiore, 8,2, e valutazione dei passeggeri 4,8: media finale 8,66. Chiude il podio lo scalo internazionale di Hong Kong. Come per i primi due, la valutazione di SkyTrax è massima, la puntualità è a 7,5 e la valutazione dei passeggeri a 5,6. Media finale 8,42. Il primo tra gli italiani è Milano Malpensa ma solo al 30° posto. Il voto sulla qualità dei servizi dello scalo milanese secondo SkytTrax è 6, quello sulla puntualità è 8,4 e quello sulla valutazione dei passeggeri è 7,4. Media finale 7,23.

Positivo il risultato dell'aeroporto di Napoli che vince in un'altra classifica. Capodichino infatti ha vinto il premio Aci Europe Award come miglior aeroporto europeo nella sua categoria 5-10 milioni di passeggeri. "Per il miglioramento della passenger experience e la valorizzazione dei beni artistici-culturali della Regione – questa la motivazione – per l'incentivo dato alla promozione e valorizzazione turistica del territorio".

Tags: , ,

Potrebbe interessarti