Il Gruppo Europcar ha firmato un accordo con Investindustrial per acquisire Goldcar, la più grande società di noleggio auto low cost in Europa, con una posizione consolidata in Spagna e Portogallo.
Goldcar ha dimostrato un importante track record di crescita organica (con una crescita del fatturato anno su anno pari al 17% tra il 2008 e il 2016), con un Ebitda e un free cash flow fra i più virtuosi sul mercato. Nel 2016, Goldcar ha generato ricavi per circa 240 milioni di euro e un adjusted corporate Ebitda stimato in circa 48 milioni di euro.
Con questa acquisizione strategica, il Gruppo Europcar aumenterà la sua presenza grazie a tre importanti motori di crescita – l’area del Mediterraneo, il leisure e il segmento low cost –, diventando così major player a livello europeo nel segmento del noleggio a basso costo che è in rapida crescita.
L'operazione, che dovrebbe generare circa 30 milioni di euro di sinergie di costi all'anno entro il 2020, si basa su un corporate enterprise value di 550 milioni di euro e su un multiplo dell’adjusted corporate Ebitda post sinergie pari a 7x.
Un prestito ponte è stato sottoscritto da una grande unione bancaria internazionale per sostenere l'offerta vincolante del Gruppo Europcar e per coprire le esigenze di rifinanziamento corporate e inerente la flotta di Goldcar.