Per Travel4Target, tour operator di OneDay Group specializzato nei viaggi evento per community, è tempo di primi bilanci: con giugno GBreak e CruiseBreak si sono conclusi, tra la soddisfazione dei partecipanti e più di 42mila like totali sulle due pagine social.
I viaggi evento proposti dal t.o. sono un’esperienza che non si esaurisce con il viaggio, ma viene alimentata prima della partenza, facendo conoscere i partecipanti sui social e continua al rientro, per mantenere viva la community e tenerla fedele al brand.
I brand che supportano quest’esperienza possono essere coinvolti sia sui canali social, sia in loco, con un product placement integrato nelle attività quotidiane e di divertimento dei partecipanti, per diventare rilevanti nell’esperienza e nel vissuto dei ragazzi dei viaggi evento.
GBreak, il viaggio evento dedicato alla community gay, proposto per la prima volta in veste estiva, ha visto la partecipazione di 150 ragazzi provenienti da tutta Italia, con un’età media di 32 anni. Un successo che è stato possibile anche grazie all’amplificazione dell’evento sui social attraverso collaborazioni con community Facebook (I Gentlemen di Grindr – 66.482 fan) e il coinvolgimento di influencer Lgbt con attività pre, durante e post evento. Un risultato social confermato anche dai dati provenienti dalla pagina Facebook di GBreak. Il tasso di conversione della campagna Facebook è stato dell'1,82%, ovvero il doppio in più rispetto al Ctr medio mondiale. I fan della pagina sono aumentati del 16%, il numero di sessioni sulla pagina è aumentato del 111%, così come la loro durata, aumentata +64%. La reach organica dei post è aumentata del 19%, con una media di 2.300 visualizzazioni per post. Instagram non è stato da meno, il divertimento è stato condiviso con l’hashtag #GBreak 715 volte e le Instagram Stories hanno avuto una media di 1.700 visualizzazioni.
Anche CruiseBreak, il primo festival di format musicali a bordo di una nave, è stato un successo social: Instagram ha rappresentato la piattaforma preferita, con 478 post spontanei dei 500 partecipanti ai quali si aggiungono i post pre, durante e dopo l’evento realizzati dai 4 influencer scelti per questa prima edizione, che hanno totalizzato quasi 30mila like e 350 commenti.
La nuova edizione invernale di GBreak si terrà a Passo del Tonale durante il ponte dell’Immacolata, con una parte artistica rinnovata.