L’ironia piace alla Rete e Alpitour lo ha vissuto sulla sua pelle con i comici di Casa Surace, divenuti popolarissimi grazie a sketch-video aventi per tema l’eterna contrapposizione culturale tra Nord e Sud dell’Italia.
Per il gruppo piemontese i giovani videomaker hanno ironizzato sul tema “Disorganizzati VS organizzati” in 4 minuti di battute corredate di “AhiAhiAhi” in sottofondo, tormentone vintage della pubblicità di Alpitour. Il video oggi arriva a quota 573mila visualizzazioni e oltre 2,4 milioni di persone raggiunte. “Un successo senza precedenti rispetto ad altre iniziative digitali, soprattutto tutto traffico organico (non sponsorizzato)”, osserva Elena Usilla, responsabile Crm e social media del Gruppo Alpitour.
“Abbiamo voluto raccontare la nostra storia con ironia e attraverso il loro linguaggio fresco, che è quello ad avere conquistato il pubblico di Casa Surace su Youtube – continua -. Lavorando insieme abbiamo capito che si divertono e mostrando aspetti della quotidianità con tanta immediatezza suscitano in chi li osserva l’inevitabile riconoscimento”. Ed ecco che il più è fatto: passa il messaggio e si crea continuità tra il marchio sponsor e i testimonial.
Tra gli sketch realizzati anche quello in agenzia di viaggi nel fatidico momento delle prenotazioni, girato in un punto vendita Welcome Travel Network di Napoli, con gran finale di “quando parti sai quello che lasci, ma non sai quello che trovi”, citazione di anonimo disorganizzato. E ahiahiahi di rito, ça va sans dire. p.ba.
A questo link l’intervista completa a Elena Usilla sulla costruzione dell’ecosistema digitale del gruppo Alpitour con il presidio di diversi canali