Sette italiani su dieci in vacanza; un terzo sfrutta l’autunno

Oltre 1/3 degli italiani ha già deciso che sfrutterà anche l’autunno per effettuare viaggi o vacanze con obiettivi prevalentemente culturali e con una maggior predisposizione al medio-lungo raggio. Per le vacanze estive sette italiani su dieci sono partiti o progettano di partire. È questo il primo risultato di una ricerca condotta da Ipsos, società di cui è presidente Nando Pagnoncelli.

Voglia di mare e di godere di natura e paesaggi diversi e lontani dalla quotidianità sono le motivazioni che spingono gli Italiani nella scelta della meta delle proprie vacanze estive 2017. 

La voglia di mare è fortemente confermata dalle destinazioni scelte: metà dei vacanzieri che ha optato per l’Italia come meta del proprio viaggio si distribuirà nell’ordine tra Puglia, Sicilia, Sardegna, Toscana ed Emilia-Romagna. Chi invece ha deciso di andare all’estero privilegerà Spagna, Grecia e Croazia fino a spingersi verso mete esotiche come Cuba, Capo Verde e Zanzibar. Interesse degli italiani anche per gli Stati Uniti che risulta nel lungo-raggio la meta più frequentata. Più la destinazione è lontana più gli italiani affiancano all’interesse per il mare anche un desiderio di visita a città, borghi zone archeologiche, musei, ecc. La ricerca ha messo in evidenza che, le destinazioni scelte per il viaggio in molti casi sono già state visitate in passato: questo testimonia una sorta di innamoramento di noi italiani per luoghi e culture. Amiamo tornare nei luoghi che ci hanno ben accolti.

Otto viaggiatori su 10 alloggeranno in sistemazioni a pagamento: hotel, B&B, agriturismi in primis seguiti a distanza da case in affitto e campeggi. Quasi 1 su 10 soggiornerà in un villaggio turistico. Sulle destinazioni Italia circa 1/3 dei vacanzieri potrà contare su una casa di proprietà o sull’ospitalità di parenti o amici.

Ma potendo sognare gli italiani andrebbero soprattutto negli Usa; poi in Australia e Giappone. Anche le crociere sono un tipo di vacanza che  molti italiani gradirebbero sperimentare più di quanto facciano in realtà.

La ricerca è stata condotta nell'ambito di Future4Tourism, un progetto nato dalla collaborazione tra Ipsos e il gruppo Bcd Ideas.

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti