M&E: crescono i costi, Italia sempre più apprezzata

Meetings & events, crescono i costi. Lo certifica il report Meetings and Events Future Trends 2018 pubblicato da Carlson Wagonlit. “Il costo giornaliero per partecipante ai meeting ed eventi è aumentato a livello globale nel corso del 2017 e il medesimo trend è atteso per il prossimo anno – spiega il report – anche perché sono attesi incrementi del +3,7% nelle tariffe alberghiere e del +3,5% in quelle aeree per il prossimo anno”.

In particolare, per quanto riguarda la macro area geografica costituita da Europa, Medio Oriente e Africa, il costo giornaliero per partecipante ai meeting ed eventi in è aumentato del +4% quest’anno. “La Brexit – sottolinea il report – potrebbe rappresentare un elemento di grande cambiamento in Europa. Ad oggi, la conseguenza più significativa è stato l’aumento dei flussi verso il Regno Unito grazie alla perdita di valore della sterlina. Tuttavia, è troppo presto per definire l’impatto effettivo della Brexit: il quadro definitivo si avrà entro il 2019, quando il Regno Unito dovrebbe lasciare formalmente l’Unione Europea”.

Secondo i dati Cvent, le prime 10 destinazioni M&E in Europa, Medio Oriente e Africa nel 2017 sono Londra, Barcellona, Berlino, Amsterdam, Parigi, Madrid, Francoforte, Roma, Monaco e Praga. L’impatto del tema sicurezza sulla scelta delle destinazioni in Europa, Medio Oriente e Africa è “senz’altro importante, e diversi Paesi non vengono più presi in considerazione. Gli attacchi terroristici a Barcellona, Berlino, Londra, Manchester e Parigi hanno avuto ripercussioni negative, anche se sul breve termine”.
Quanto all’Italia, il report la pone – insieme al Portogallo –  come meta “sempre più apprezzata, grazie a tariffe equilibrate”. Germania e Regno Unito continuano a restare tra le favorite. Mete specifiche, quali Berlino, Düsseldorf, Colonia e Vienna stanno diventando ancora più interessanti.

Tra i trend emergenti nel settore, il report seleziona poi cinque trending topic essenziali per la buona riuscita di un evento: focalizzarsi sul “perchè”, il budget, l’esperienza dei partecipanti, la tecnologia e la sicurezza.
 

Tags:

Potrebbe interessarti